BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 comprare animali nei negozi si o no ???

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 12:29 pm

ciao amici prima di tutto Buon Natale a tutti Very Happy prendo la palla al balzo per aprire questo topic dopo una telefonata fatta ieri ad una mia amica, ieri mi manda gli auguri una mia amica cretina si cretina (ora capisco perche' a 40 anni non ha ancora trovato lavoro ) perche' con gli auguri mi manda una richiesta di aiuto se potevo prendere due topini bianchi che aveva comprato in un negozio due mesi fa, allora la chiamo e chiedo spiegazioni visto che mesi fa ne avevo dette tante sul fatto che aveva comprato animali in un negozio,ora non puo piu' tenerli perche' i gatti sono sempre li pronti a mangiarli (sapevo che andava a finire cosi la conosco troppo bene purtroppo non riesce a trovare lavoro lei va in prova ma nessuno le conferma mai il posto) ogni tanto le porto del cibo per i suoi gatti visto che passano anche giorni senza mangiare perche' non ha soldi , gli ho chiesto perche' gli hai comprati se ora non li vuoi piu'??, mi ha risposto li ho comprati per salvarli da morte certa magari in pasto a qualche serpente allora ho pensato e' giusto comprare animali dai negozi per salvarli??sicuramente i due comprati dalla mia amica sono stati rimpiazati da altri due topini, i cuccioli di cani e gatti una volta cresciuti il negoziante non riesce piu' a venderli che fine fanno??? sono in confusione aiutatemi
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 1:04 pm

Non anteponete mai principi all'amore per gli animali.
Se un animale è in gabbia e non può essere liberato, acquistatelo, liberatelo dalle catene. Non fermatevi a ragionare sui profitti, sull'etica, ma guardatelo negli occhi. E non voltate lo sguardo. Quell'essere implora il vostro aiuto.
E se ciò fa di me uno specista, un antianimalista, non ho problemi.
Rispondo a una persona che mi ha detto se potrei acquistare anche esseri umani.
E' un esempio limite, ma spero di farmi capire. Se tu vedi in gabbia un bambino, detenuto LEGALMENTE, che sta soffrendo e ti implora il tuo aiuto. Cosa fai? Certo la cosa migliore è liberarlo, ma se ciò non fosse possibile? Ragioni sul fatto che acquistandolo incrementi il mercato e gli volti le spalle? E con quale diritto? Quello dei tuoi principi?
Vedi l'applicazione alla lettera delle nostre convinzioni, ci rende aridi come il deserto. Dobbiamo ascoltare il nostro cuore in primis.
Questo è il mio fare animalismo: amore per gli animali. Basta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Ospite
Ospite




comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 1:13 pm

giusto aureli belle parole,pensare che quest'estate potevo salvare un gattino Crying or Very sad da un negozio mi vien male solo a pensarci.
Torna in alto Andare in basso
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 1:24 pm

nik72 ha scritto:
sicuramente i due comprati dalla mia amica sono stati rimpiazati da altri due topini
Direi che (secondo me) hai riassunto tutto tu benissimo con questa frase.

A comprare gli animali si ottiene:

1-di arricchire chi commercia con delle vite.
2-di aumentare il numero degli animali indesiderati, visto che altri sostituiranno quelli comprati e tu non puoi essere lì tutti i giorni ad acquistare i nuovi.
3-alla lunga, di far alzare il prezzo degli animali, invogliando in questo modo altra gente a entrare nel commercio di animali invece che a smettere. (Non ci sono solo i topini da 1 euro, pensiamo per es. ai cani di razza)

"Già ma così salvi delle vite!"
Mica tanto: tu compri 2 topini e li salvi ma il giorno dopo ce ne sono altri 2 che finiscono nella pancia dei serpenti. 2 vivono e 2 muoiono, totale animali salvati: ZERO.

L'unico vero risultato positivo è che, comprandolo, tu salvi QUEL topino, che magari è più carino di altri e ti fa pena, ma un altro morirà comunque al suo posto. Rolling Eyes

Poi, sul prendersi degli animali quando sai già che non li puoi tenere, dico solo che è davvero l'atto di un'idiota (appunto).


PS: Comunque so già che con questo topic adesso si litiga.
lol!
Torna in alto Andare in basso
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 1:30 pm

Admin ha scritto:
Vedi l'applicazione alla lettera delle nostre convinzioni, ci rende aridi come il deserto. Dobbiamo ascoltare il nostro cuore in primis.
Vero Aurelio, ma dobbiamo anche ragionare a mente fredda sulle conseguenze degli atti che compiamo.
Mi hanno raccontato di un pony vecchio e malato comprato per salvarlo dal macello. Valore commerciale 100-150 euro (a esagerare). Importo pagato: 800 euro+una cifra indefinita per le cure. Shocked
Morale della "cavallara" che mi raccontava la storia: adesso un cavallo sano che poteva vivere a lungo e bene è finito al macello al suo posto e con tutti i soldi che sono stati buttati si salvavano 10-12 pony senza far arricchire l'allevatore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 1:33 pm

giusto carletto lasciamo perdere la mia amica che e' una petulante non ci arriva purtroppo Very Happy ma mi chiedo che fine fanno i cuccioli di cane e gatto una volta cresciuti??non penso che il negoziante se li tenga in casa o li porti in canile,non comprandoli il negoziante non ne compra piu' ma sacrifichi la vita dei cuccioli rimasti nel negozio
Torna in alto Andare in basso
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 1:54 pm

Volevo solo puntualizzare che quando dico "non bisogna far arricchire il commerciante" non voglio dire che è moralmente o ideologicamente sbagliato il guadagno in sè. Intendo dire che fargli perdere soldi è l'unico modo per farlo smettere.

Una volta Tettamanti ad una manifestazione disse: "Il commercio degli schiavi è cessato solo quando non è stato più conveniente dal punto di vista economico. Noi dobbiamo fare in modo che anche lo sfruttamento degli animali sia più conveniente".

Finchè ci sarà qualcuno che li compra, ci saranno topi in gabbia. All'allevatore non interessa se sei un animalista, un tecnico di laboratorio o un appassionato di serpenti.


nik72 ha scritto:
ma mi chiedo che fine fanno i cuccioli di cane e gatto una volta cresciuti??non penso che il negoziante se li tenga in casa o li porti in canile,non comprandoli il negoziante non ne compra piu' ma sacrifichi la vita dei cuccioli rimasti nel negozio
Infatti le uniche volte in cui ho comprato degli animali è stato quando ero certo che non sarebbero stati sostituiti da altri (tipo un allevatore che chiudeva). In tutti gli altri casi purtroppo devo chiudere gli occhi, sapendo che (secondo me) è la cosa migliore per loro.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 6:55 pm

Comunque questo argomento era stato affrontato in passato:

https://bloccoanimalista.forumattivo.com/roditori-by-alena-f7/free-rats-t499.htm

Condivido pienamente il topic di Alena che avrete modo, spero, di leggere...........
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 6:57 pm

Carletto ha scritto:
All'allevatore non interessa se sei un animalista, un tecnico di laboratorio o un appassionato di serpenti.

All'allevatore no.......ma per l'animale, permettimi, ha una importanza tragica..........
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 6:58 pm

Admin ha scritto:
Comunque questo argomento era stato affrontato in passato:

https://bloccoanimalista.forumattivo.com/roditori-by-alena-f7/free-rats-t499.htm

Condivido pienamente il topic di Alena che avrete modo, spero, di leggere...........

E comunque nel topic non si parla di acquisto di animali in generale, ma di cibo per serpenti (topi o ratti)
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyVen Dic 26, 2008 8:09 pm

Admin ha scritto:
Carletto ha scritto:
All'allevatore non interessa se sei un animalista, un tecnico di laboratorio o un appassionato di serpenti.

All'allevatore no.......ma per l'animale, permettimi, ha una importanza tragica..........

La mia frase non era chiara, volevo dire: all'allevatore non importa che fine fa l'animale, finchè qualcuno li compra lui continuerà a sfornarne sempre di più. E ad arricchirsi.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptySab Dic 27, 2008 11:15 am

Un'ultima cosa scevra di polemiche...........
Se comprare un ratto o un topo da 1 euro per salvarlo da morte certa significa arricchire il negoziante (il negoziante avra' sempre nuovi topi o ratti non perche' li riacquista, ma solo perche' da un'unica coppia ha creato una progenie) vuol dire non essere animalista, allora non lo sono. E a questo punto me ne vanto.
Cambieremo l'intestazione del nostro gruppo da gruppo Animalista a gruppo di amanti degli animali.
Con buona pace di tutti.
Io ho avuto un onore grandissimo: conoscere una ratta di nome Willow che doveva essere cibo per serpenti.
Lei mi ha cambiato dentro, ci ha cambiato, anche perche'sto scrivendo anche a nome di Anacondina che e' qui vicino a me.
Willa ti amo........... I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
anacondina
Moderatore
anacondina


Numero di messaggi : 745
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptySab Dic 27, 2008 11:25 am

Condivido pienamente il discorso sui ratti...( Willina mi ha fatto conoscere l'amore per loro) e vi diro' di piu'....
Frequento un centro commerciale dove c'e' un negozio che vende animali: questa volta aveva due gattini siamesi di cui uno francamente dall'aspetto malato. dopo 2 settimane trascorse in gabbia piccolissima vedo che il fratello e' stato acquistato e lui no. Vado a protestare presso la direzione centrale del centro e li' dicono che come al solito tutto ok ANZI il commerciante sicuramente lo stara' curando.
Io volevo solo una cosa in quel momento : portare via quel gatto e tenermelo tra le braccia, coccolarlo, dargli amore senza fare calcoli o pippe mentali.
Purtroppo non l'ho fatto e me ne pento ...
Dopo altre 2 settimane non c'era piu'...che fine avra' fatto?
Io so solo che ci sono stata male...e se ci ripenso ci sto male ancora.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptySab Dic 27, 2008 12:16 pm

giusto anacondina stessa cosa l'ho vissuta io per un gattino bianco,se guardavo il mio cuore e non l'ipocrisia della gente ora era felice in casa mia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 3:42 pm

stessa cosa vissuta anch'io... io sarei disposta a comprarlo l'animale pur di salvarlo... mi spiace ma non riesco a girare la faccia dall'altra parte e soprattutto non voglio. A me dell'allevatore non me ne frega niente mi interessa solo della vita di quell'animale. Condivido in pieno il post di Alena e quello che ha dichiarato Aurelio.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 7:45 pm

Intendiamoci,
i ragionamenti di Carlo sono corretti, giustissimi..............
Ma sono per l'appunto ragionamenti..........
E purtroppo (o per fortuna) abbiamo un cuore.................
Ed e' quello che almeno io, ma vedo anche Lilli, Alena, Nik, Anacondina, considero di piu'.......ed e' quello che io seguo..............
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 7:49 pm

nik72 ha scritto:
giusto anacondina stessa cosa l'ho vissuta io per un gattino bianco,se guardavo il mio cuore e non l'ipocrisia della gente ora era felice in casa mia
Nik, piu' che ipocrisia e' freddezza.............
Purtroppo c'e' chi riesce a voltarsi e andare via. Io per fortuna non ci riesco.
Ho acquistato un anno fa un agnello a 50 euro, ed e' lo stesso prezzo che l'allevatore fa al macellaio.............
E ne sono stato contento...............
Puerile? Forse.................
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 8:12 pm

Fai benissimo a comprare quell'animale, perchè "così gli salvi la vita".

Però ricordati di tornare al negozio anche il giorno dopo, perchè un altro animale prenderà il suo posto, se non lo compri avrai salvato il primo causando la morte del secondo (e anche lui vuole vivere...).
Ah, dimenticavo: bisogna che torni al negozio anche il terzo giorno, perchè altrimenti un terzo animale............
E così via.

lol!

Previsione facile facile: nel giro di 6 mesi la tua casa è piena, il tuo portafogli è vuoto e di fianco al negozio di animali adesso ce ne sono altri 4 che ti aspettano, tutti pieni di cuccioli tenuti malissimo (si vendono subito Wink )!

lol! lol!

Ragazzi, io dico solo: non facciamo discriminazioni tra animali, almeno noi. Se è sbagliato mangiarne uno, è sbagliato mangiare qualsiasi animale. Se è giusto (o sbagliato) comprarne uno, è giusto (o sbagliato) comprare anche gli altri. E se è giusto salvarne uno, è giusto salvare anche gli altri.

"Noi abbiamo gli occhi, ma abbiamo anche la saggezza per sapere quando chiuderli". (proverbio indiano)
Torna in alto Andare in basso
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 8:30 pm

Per favore, fate finta che non abbia mai scritto l'ultimo commento. Ho ricevuto adesso una mail dall'amministratore del sito in cui vengo invitato a non esprimere opinioni "in disaccordo con la linea di pensiero dell'associazione". Shocked
C'è anche un PS: "guarda che ho scoperto come si fa a bannare gli utenti...." Shocked Shocked affraid
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 8:38 pm

Carletto ha scritto:
Per favore, fate finta che non abbia mai scritto l'ultimo commento. Ho ricevuto adesso una mail dall'amministratore del sito in cui vengo invitato a non esprimere opinioni "in disaccordo con la linea di pensiero dell'associazione". Shocked
C'è anche un PS: "guarda che ho scoperto come si fa a bannare gli utenti...." Shocked Shocked affraid
A falsoooooooooooooooooooooooo lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyDom Dic 28, 2008 9:05 pm

Admin ha scritto:
A falsoooooooooooooooooooooooo lol! lol! lol!
Certo, certo, come volete voi, Imperatore dell'Universo! affraid affraid pale
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyLun Dic 29, 2008 6:51 am

Carletto ha scritto:
Fai benissimo a comprare quell'animale, perchè "così gli salvi la vita".

Però ricordati di tornare al negozio anche il giorno dopo, perchè un altro animale prenderà il suo posto, se non lo compri avrai salvato il primo causando la morte del secondo (e anche lui vuole vivere...).
Ah, dimenticavo: bisogna che torni al negozio anche il terzo giorno, perchè altrimenti un terzo animale............
E così via.

lol!

Previsione facile facile: nel giro di 6 mesi la tua casa è piena, il tuo portafogli è vuoto e di fianco al negozio di animali adesso ce ne sono altri 4 che ti aspettano, tutti pieni di cuccioli tenuti malissimo (si vendono subito Wink )!


Carlo,
ma con questo principio, se vai in un canile NON PUOI PRENDERE SOLO UN CANE, devi prenderli tutti, perche' domani il cane che non hai preso morira' in una gabbia chiedendosi perche' quel giorno non hai preso proprio lui.
Tutti noi ce l'abbiamo a morte con chi sfrutta gli animali, con chi si arricchisce alle loro spalle.
Carlo, credimi, andrei in giro con un mitra, anche perche' per gli animali l'animalismo ha fatto poco, sta facendo poco e sbagliando strategie.
Ma questo e' un altro film...............
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyLun Dic 29, 2008 11:11 am

Admin ha scritto:
perche' domani il cane che non hai preso morira' in una gabbia
Ma in quel canile che c'è? Un'epidemia di cimurro?? Shocked
lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyLun Dic 29, 2008 1:00 pm

in canile se viene gestito bene i cani sono trattati meglio che in certe case, un cane in canile puo vivere anche fino alla morte tra le coccole dei volontari (sempre se il canile viene tenuto bene) ho sentito di cani che venivano adottati e poi riportati in canile perche' non si trovavano bene con le nuove famiglie ma preferivano starsene nel rifugio,i cani o altri animali che ci sono nei negozi che fine fanno????
Torna in alto Andare in basso
Carletto
Moderatore
Carletto


Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 08.11.08

comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? EmptyLun Dic 29, 2008 2:41 pm

nik72 ha scritto:
in canile se viene gestito bene i cani sono trattati meglio che in certe case, un cane in canile puo vivere anche fino alla morte tra le coccole dei volontari (sempre se il canile viene tenuto bene) ho sentito di cani che venivano adottati e poi riportati in canile perche' non si trovavano bene con le nuove famiglie ma preferivano starsene nel rifugio
Verissimo! Qui c'è un canile modello (un esempio: i cani anziani hanno le gabbie riscaldate) ed è già successo che alcuni cani adottati abbiano voluto tornare anche se i padroni li tenevano benissimo, perchè sentivano la nostalgia di "casa".

(e da gennaio dovrebbe esserci un volontario in più Wink )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





comprare animali nei negozi si o no ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: comprare animali nei negozi si o no ???   comprare animali nei negozi si o no ??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
comprare animali nei negozi si o no ???
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Animali nel nordest
» Più tutela per gli animali
» VALLEV. O VALLEMERDAN?
» Eutanasia per gli animali??????
» FILM E ANIMALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: OFF TOPIC-
Vai verso: