BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nik72bis
Moderatore


Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.01.09

MessaggioTitolo: Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia   Mer Gen 07, 2009 11:50 am

Ristoratore milanese sarà processato
Un ristoratore milanese sarà processato per aver esposto, in una delle sale da pranzo, astici vivi adagiati sul ghiaccio prima di farli finire in pentola. I magistrati lo accusano di maltrattamenti e sevizie. Il caso milanese è uno dei primi, se non il primo in Italia, per il quale si andrà a processo. La difesa sta valutando di citare in aula come testimoni grandi chef perché "tutte le ricette prevedono che siano cotti ancora vivi".

A decidere di mandare a processo i due titolari di un noto ristorante nelle vicinanze del Duomo è stato il pm Giulio Benedetti, magistrato specializzato, tra l'altro, nei reati che riguardano il settore degli alimenti.

Nel decreto di citazione a giudizio il magistrato ha contestato, oltre al non aver conservato e congelato in modo corretto alcuni alimenti tra cui qualche forma di pane casereccio, il maltrattamento di animali, dove gli animali chiamati in causa sono i cugini più pregiati, secondo i buongustai, delle aragoste: li ha tenuti "vivi a diretto contatto con il ghiaccio - recita il capo di imputazione - e con tale condotta, senza necessità", li ha sottoposti a "sevizie" e "a comportamenti e a fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche".

Fatti, per il pm, aggravati in quanto da tale comportamento "derivava la morte degli astici". A scoprire i crostacei vivi e sistemati sul ghiaccio, all'interno di un apposito banco espositore di prodotti ittici, erano stati i Nas il 20 novembre 2007 durante un controllo di routine. Controllo che ha però messo nei guai il ristoratore, convinto che quello fosse il modo giusto per conservarli e che, in base ai dettami dei piu' rinomati manuali culinari, dovessero essere bolliti ancora vivi. La difesa dei due ristoratori: "Sosterremo - ha spiegato il legale - che il ghiaccio ha due funzioni: non solo quella di conservare ma anche quello di anestetizzare e, quindi, ammesso che gli astici siano in grado di percepire la sofferenza, di lenirla".
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
nik72bis
Moderatore


Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.01.09

MessaggioTitolo: Re: Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia   Mer Gen 07, 2009 11:54 am

stampate la notizia cosi se andate in qualche supermercato potete denunciarli o avvisarli che se non li mettono su una vasca d'acqua pagano una multa salata
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ringraziamenti e idea dei costi d'affitto
» per evitare di fargli radere casa al suolo? e problemini pipì...
» Cerco aiuto e suggerimenti per un abito da pattinaggio artistico
» Vermi e sverminazioni
» Mangia gli insetti vivi e morti..

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
BloccoAnimalista :: NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA-
Andare verso: