BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nik72bis
Moderatore



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.01.09

Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia Empty
MessaggioTitolo: Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia   Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia EmptyMer Gen 07, 2009 11:50 am

Ristoratore milanese sarà processato
Un ristoratore milanese sarà processato per aver esposto, in una delle sale da pranzo, astici vivi adagiati sul ghiaccio prima di farli finire in pentola. I magistrati lo accusano di maltrattamenti e sevizie. Il caso milanese è uno dei primi, se non il primo in Italia, per il quale si andrà a processo. La difesa sta valutando di citare in aula come testimoni grandi chef perché "tutte le ricette prevedono che siano cotti ancora vivi".

A decidere di mandare a processo i due titolari di un noto ristorante nelle vicinanze del Duomo è stato il pm Giulio Benedetti, magistrato specializzato, tra l'altro, nei reati che riguardano il settore degli alimenti.

Nel decreto di citazione a giudizio il magistrato ha contestato, oltre al non aver conservato e congelato in modo corretto alcuni alimenti tra cui qualche forma di pane casereccio, il maltrattamento di animali, dove gli animali chiamati in causa sono i cugini più pregiati, secondo i buongustai, delle aragoste: li ha tenuti "vivi a diretto contatto con il ghiaccio - recita il capo di imputazione - e con tale condotta, senza necessità", li ha sottoposti a "sevizie" e "a comportamenti e a fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche".

Fatti, per il pm, aggravati in quanto da tale comportamento "derivava la morte degli astici". A scoprire i crostacei vivi e sistemati sul ghiaccio, all'interno di un apposito banco espositore di prodotti ittici, erano stati i Nas il 20 novembre 2007 durante un controllo di routine. Controllo che ha però messo nei guai il ristoratore, convinto che quello fosse il modo giusto per conservarli e che, in base ai dettami dei piu' rinomati manuali culinari, dovessero essere bolliti ancora vivi. La difesa dei due ristoratori: "Sosterremo - ha spiegato il legale - che il ghiaccio ha due funzioni: non solo quella di conservare ma anche quello di anestetizzare e, quindi, ammesso che gli astici siano in grado di percepire la sofferenza, di lenirla".
Torna in alto Andare in basso
nik72bis
Moderatore



Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.01.09

Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia Empty
MessaggioTitolo: Re: Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia   Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia EmptyMer Gen 07, 2009 11:54 am

stampate la notizia cosi se andate in qualche supermercato potete denunciarli o avvisarli che se non li mettono su una vasca d'acqua pagano una multa salata
Torna in alto Andare in basso
 
Astici vivi sul ghiaccio:è sevizia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Astici vivi legati e sul ghiaccio: interviene il 113
» Canada: strage di narvali intrappolati nel ghiaccio
» CANI BRUCIATI VIVI PER VIVISEZIONE IN CINA - PETIZIONE
» CACCIA: MINISTERO SALUTE RIPRISTINA UTILIZZO RICHIAMI VIVI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA-
Vai verso: