BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 Eutanasia per gli animali??????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 2765
Età : 52
Data d'iscrizione : 10.07.07

MessaggioTitolo: Eutanasia per gli animali??????   Sab Nov 17, 2007 8:49 pm

TISCALI ANIMALI
16 NOVEMBRE 2007

Eutanasia per gli animali? No, hanno diritto di vivere

Oscar Grazioli

"Se deve soffrire preferisco una punturina". Quante volte me lo sono sentito dire. La "punturina" immagino abbiate già capito cos'è. Tecnicamente si chiama eutanasia o soppressione. Sia chiaro, considero l'eutanasia un supremo atto d'amore nei confronti di chi, senza poterlo capire e senza potere esprimere appieno i propri sentimenti, ha davanti soltanto una sofferenza incontenibile, senza alcuna speranza di guarigione o remissione della malattia.
Personalmente sono peraltro favorevole, anche in campo umano, alla libertà di scegliersi il proprio destino. Rispetto chi è contrario a staccare la spina, ma questo mi va bene se si tratta della sua. Per quanto riguarda la mia voglio decidere io.
I nostri animali non possono decidere, esattamente come chi versa in uno stato di coma o di incoscienza. Siamo noi a dovere decidere per loro e troppo spesso mi accorgo che il dolore viene parametrato in modo diverso se applicato all'uomo o all'animale. Un familiare o un amico che viene colpito dal cancro, viene capito e sostenuto durante le terapie che si mettono in atto per farlo guarire o permettergli di allungare le proprie aspettative di vita. La sofferenza, i disagi, la grave depressione che consegue ad una malattia sempre impegnativa e purtroppo talvolta fatale, sono perfettamente compresi, a maggior ragione se si tratta di malattie che magari implicano fasi terapeutiche dolorose, ma con ottime possibilità di guarigione. Conosco una donna di 36 anni che, a causa di una rara malattia, ha già subito 18 interventi chirurgici e tuttavia ha un marito e dei figli che la amano e tanti parenti e amici che la sostengono. E quando la vedo sorride sempre.
Quando entra in crisi seria il cane, il gatto, il coniglietto nano o il criceto "se deve soffrire, meglio la punturina". Solo a sfiorare l'argomento "tumore" o "chemioterapia" per un cane o un gatto, un'elevatissima percentuale di proprietari invoca già l'eutanasia. E spesso, non si convincono neanche mettendoli a conoscenza che i chemioterapici, come d'altronde il cortisone, sono molto meglio tollerati, dal cane e dal gatto, rispetto all'uomo.
Il linfoma, uno dei tumori più frequenti del gatto, può essere ben curato con un'iniezione ogni tre settimane e qualche pastiglia a casa, senza effetti collaterali drammatici e con qualche controllo del sangue, a costi assolutamente accettabili. Certo, il gatto non guarisce, ma gli si può dare fino ad un anno e mezzo di ottima vita. "Solo un anno? No, no, dottore. Se deve soffrire, per avere un anno di vita, meglio la puntura". Già, un anno di vita. Forse poco per noi, ma per lui? Noi siamo abituati a parametrare il tempo secondo i nostri ritmi, ma l'anno di un gatto, per la sua percezione del tempo, equivale a sette dei nostri. Vorrei conoscere qualcuno che, colpito da un tumore, rifiutasse una cura che gli permette una vita pressoché normale per almeno sette anni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.bloccoanimalista.org
carla
Moderatore
avatar

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.07

MessaggioTitolo: Re: Eutanasia per gli animali??????   Sab Nov 17, 2007 9:44 pm

L'eutanasia verso gli animali e'sempre la scelta piu'comoda x sottrarsi a un impegno psicologico di assistenza a un essere che finche'sta bene e'membro di una famiglia ma guai se si ammala soprattutto di cancro!!!!!!!!!!!!!!Allora davvero diventa un impiccio x la maggior parte dei cari dolci padroni che con l'alibi della misericordia lo fanno sopprimere:e'anche un impegno a livello economico xke'la chemio non e'che costi proprio poco ma cari padroni benpensanti e opportunisti che ci volete fare?IO sono folle al punto di aver fatto curare tutti i miei schnauzer malati di cancro e grazie a Dio di averne salvati la maggioranza:ecco quel che penso...si deve tentare di tutto fino in fondo x poter salvare chi ci ama a oltranza e non ci chiede mai nulla in cambio....AMORE SCONFINATO RIPAGATO CON AMORE SCONFINATO..cosi'dovrebbe essere ma........ cat monkey pig alien albino
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Eutanasia per gli animali??????
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» animali e parchi naturali?
» AIUTO! Consiglio eutanasia :-(
» Convivenza con altri animali
» Animali in aereo..come viaggiano??
» TRASPORTO DI ANIMALI IN MOTO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
BloccoAnimalista :: NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA-
Andare verso: