BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi di evacuazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
anacondina
Moderatore
anacondina


Numero di messaggi : 745
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.07.07

Problemi di evacuazione Empty
MessaggioTitolo: Problemi di evacuazione   Problemi di evacuazione EmptyMar Gen 22, 2008 9:09 pm

GATTI

Una delle ragioni per cui i gatti sono diventati animali da compagnia molto diffusi è il fatto che utilizzano una cassetta igienica per i loro bisogni. Un bel vantaggio.
Sfortunatamente però, sporcare in casa è uno dei problemi comportamentali felini più comuni. Capita infatti che il gatto non usi la “sua” cassetta igienica. Perché?
I motivi possono essere svariati e spesso sono legati a disturbi clinici come il diabete, patologie della tiroide, malattie del fegato e dei reni, problemi intestinali, problemi delle vie urinarie, ecc.
Da un punto di vista comportamentale questo problema può essere diviso in 2 grandi categorie: l’eliminazione inappropriata (il gatto elimina urine o feci nel posto sbagliato) e la marcatura. Nel caso dell’eliminazione inappropriata il problema potrebbe essere correlato al tipo di cassetta igienica, cioè se è aperta o chiusa, la dimensione, i margini troppo alti o troppo bassi, la posizione (i gatti preferiscono dei luoghi un pò appartati e lontani da fonti di rumori, come ad esempio la lavatrice); spesso il problema è legato al tipo di sabbia utilizzata: alcuni gatti non gradiscono le sabbiette profumate o quelle con i granelli molto grossi. Alcuni gatti preferiscono materiale non agglomerante, altri hanno bisogno di poter scavare nella lettiera mettendo uno strato di materiale abbastanza profondo. È importante tenere la lettiera pulita: bisognerebbe cambiarla completamente ogni 4-5 giorni e raccogliere le feci giornalmente. Spesso per pulire la cassetta si utilizzano detergenti che danno fastidio al gatto, invece sarebbe meglio utilizzare detergenti neutri come il sapone di marsiglia. Quando ci sono più gatti nella stessa casa il numero e la posizione delle cassette è fondamentale: in generale le cassette dovrebbero essere una per gatto più una aggiuntiva in posizioni diverse (non una vicina all’altra).
Altre volte, invece, il gatto utilizza la cassetta igienica ma sporca anche fuori, o meglio marca determinate zone della casa come le tende, i divani, gli stipiti delle porte e delle finestre. In questo caso le chiazze lasciate dalla deposizione di urina sono verticali e hanno proprio la funzione di marcare l’ambiente lasciando il proprio odore. La marcatura può essere di tipo sessuale: è quello che accade con i gatti maschi non sterilizzati; oppure di tipo reattivo, conseguente a vari tipi di stress: spesso è associata a cambiamenti ambientali e sociali o alla presenza di odori nuovi all’interno della casa (es. nuovi oggetti, nuovi mobili, traslochi, arrivo di nuove persone, cambiamenti nell’accesso alla casa e mancanza di accesso all’esterno, cambiamenti riguardanti l’interazione con il proprietario).
Oltre a eliminare la causa della marcatura o dell’eliminazione inappropriata è necessario pulire adeguatamente nel luogo dove il gatto ha sporcato evitando l’utilizzo di candeggina o prodotti a base di ammoniaca ma preferendo detergenti enzimatici o detergenti neutri. Si possono anche rendere sgradevoli le aree dove il gatto ha sporcato (ad es. utilizzando fogli di alluminio, plastica, nastro adesivo) oppure impedirne l’accesso al gatto. Questi sono dei consigli che possono essere utili per migliorare questo tipo di problema ma spesso alla base possono esserci altri tipi di disturbi, quindi potrebbe essere opportuno o necessario rivolgersi a un medico veterinario esperto in comportamento.
Torna in alto Andare in basso
anacondina
Moderatore
anacondina


Numero di messaggi : 745
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.07.07

Problemi di evacuazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di evacuazione   Problemi di evacuazione EmptyMar Gen 22, 2008 9:11 pm

CANI
Che vuol dire se il cane fa i suoi bisogni dove prima non li ha fatti, cambiando le sue abitudini?

Questo problema viene definito “eliminazione inappropriata”, anche se tale termine non è corretto: l’eliminazione non è inappropriata per il cane, ma sconveniente per il proprietario. Al di là delle definizioni, questo disturbo crea notevole disagio in ambito domestico. Ma è bene sapere che i cani che soffrono di questo disturbo possono essere curati o educati. Naturalmente prima è fondamentale capire le cause che possono essere diverse:

Patologie organiche alcune malattie come il diabete o malattie urinarie, in questo caso sarà il veterinario a dirci cosa fare

In caso di cuccioli si può trattare di scarsa educazione all’igiene domestica. Bisogna quindi portare fuori il cane a orari fissi (inizialmente abbastanza vicino ai pasti) e gratificarlo ogni volta che fai bisogni fuori di casa. È importante anche evitare di riportalo indietro subito dopo che ha fatto i suoi bisogni. Il cucciolo infatti, non esce solo per sporcare, ma anche per esplorare il nuovo mondo che lo circonda.

Se invece il cane è avanti con l’età, la perdita delle corrette abitudini eliminatorie può dipendere da un disturbo comportamentale denominato disfunzione cognitiva del cane anziano, una sorta di morbo di Alzheimer che colpisce la specie canina.

Nei cani di tutte le età, i disturbi eliminatori possono essere una forma di sottomissione (si tratta di un comportamento che persiste dall’età infantile e che si manifesta soprattutto quando un cane viene salutato in modo caloroso o quando è intimorito da qualcosa che non gradisce) o da eccitazione (in questo caso il cane quando urina appare felice e dimena la coda); oppure un comportamento di marcatura (legato per esempio a un cambiamento nell’ambiente, o all’arrivo di un nuovo cane).

Infine, lo sporcare in casa può anche essere il sintomo di una patologia comportamentale molto diffusa: l’ansia da separazione. In questo caso è possibile che feci e urina compaiano solo quando il proprietario esce di casa lasciando solo il cane. A questo sintomo, possono associarsi altre manifestazioni come l’abbaiare eccessivo o la distruzione di parti della casa come gli stipiti delle porte e delle finestre. È necessaria quindi un’analisi più approfondita da parte di uno specialista.
Torna in alto Andare in basso
 
Problemi di evacuazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi di vista.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: LA SALUTE DEI NOSTRI PICCOLI-
Vai verso: