Quotidiano.net
13/novemre/07
SCIENZA
Clonati embrioni di scimmia
Il prossimo passo sarà l'uomo?
Sul settimanale scientifico Nature sarà pubblicato il lavoro di un gruppo di ricercatori statunitensi, guidati da un biologo di origine russa. I primati sono la specie più vicina a quella umana
Londra, 12 novembre 2007. - Con un «gigantesco passo avanti» verso la clonazione umana, un gruppo di ricercatori statunitensi è riuscito per la prima volta a creare decine di embrioni clonati da scimmie adulte (Macacus Rhesus), in quanto primati i nostri cugini più prossimi.
Guidati da Shoukhrat Mitalipov, biologo di origine russa, l'equipe ha sintetizzato il suo lavoro che sarà pubblicato sul settimanale scientifico Nature.
L'informazione circolava già da mesi negli ambienti scientifici ed è stata esplicitamente citata all'interno di un rapporto dell'istituto di ricerca avanzate delle Nazioni Unite, reso pubblico sabato scorso. Oggi il quotidiano britannico 'The Independent' ha precisato che l'autore della ricerca ha precisato che non commenterà il suo lavoro prima che venga pubblicato sulle colonne di Nature.
La notizia, comunque, è stata confermata da Alan Trouson della Monash University di Melbourne, uno dei maggiori specialisti delle tecniche di clonazione.