BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Osteodistrofia -testudo hermanni-

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyMar Lug 24, 2007 8:17 am

Veterinaria dopo aver fallito nella cura della osteodistrofia con sette iniezioni della vitamina D3 vuole sospendere la cura, dice che più di così non sa che fare e che dovrebbe riprendersi da sola .... il carapace e piastrone sono soffici come prima però, nessun miglioramento - la tarta è sotto la cura da più di due settimane - quanto tempo serve per guarire questa malattia? perchè la vitamina D3 non ha portato nessun risultato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Melina
Ospite




Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyMar Lug 24, 2007 6:02 pm

Innanzitutto non mi hai detto se questa tartaruga vive libera o in cattività, se in acquario o in terrario, ma soprattutto l'età dell'animale... Presumo che si tratti di una giovane tartaruga di terra, ma questo lo ipotizzo io perchè ti conosco... Comunque, andiamo per gradi... La MOM, l'osteodistrofia fibrosa, è dovuta principalmente ad una malnutrizione. Un'alimentazione infatti ricca di fosforo e povera di calcio e di vitamina D3, è spesso responsabile di questo disturbo. Quindi a questo punto io ti consiglierei, innanzitutto di fare ricerche maggiori, come la ricerca di parassiti intestinali (che possono disturbare l'assorbimento di molti principi nutritivi), di ossalati e di eventuali disturbi epatici, renali o della tiroide, controllare ed eventualmente sottoporre la tarta a raggi ultravioletti di tipo UVB per la stimolazione della vitamina D3 e della conseguente fissazione del calcio, cambiare assolutamente alimentazione diminuendo carboidrati e proteine, equilibrando il fosforo ed aumentando il calcio (visto che per la vitamina D3 già ci hai pensato). L'alimentazione e l'eventuale ulteriore integrazione di D3 va ponderata in base soprattutto all'età dell'animale, per questo dovrai studiarti la dieta con il veterinario. Per quanto riguarda invece le tue domande specifiche posso dirti che di solito i miglioramenti cominciano dopo un paio di settimane, la vitamina D3 a questo punto può non aver portato a risultati perchè l'animale non è stato sottoposto a raggi UVB o al sole, o perchè ci sono altre patologie di fondo o semplicemente parassiti intestinali, per questo ti dico fai ricerche più approfondite e cura l'alimentazione, in commercio ci sono prodotti bilanciatissimi per tartarughe con questo tipo di problema, l'importante è che eviti di farle fare le uova finchè non si rimetterà in sesto...

Un bacio alien
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyMer Lug 25, 2007 6:57 am

Osteodistrofia -testudo hermanni- Fotogr15

grazie Melina per le informazioni detagliate, la pulcina avrà 3 anni a novembre ed è tutta colpa sua, è testarda come mulo, non vuole mangiare frutta, verdura, carboidrati e proteine manco morta, solo i vari tipi di insalate e latughe, è in giardino dov'è il sole almeno 6 ore durante il giorno ma lei non ne vuole sapere del sole e corre subito nascondersi sotto la casetta in ombra, se mangiasse tutto quel che deve non succederebbe mai, ieri le ho tenuto davanti boca la anguria per 40 minuti - l'unica frutta che mangia, ogni tanto morde un po' di pomodoro ma nient'altro non vuole, credo che ho provato tutto il cibo esistente, ma vuole solo insalate, è ovvio che è successo per la mancanza di calcio, se non le dai le insalate non mangerà nulla, farà sciopero di fame e morderà erba in giardino .... anche il fatto che non vuole stare al sole ma cerca sempre l'ombra non è di aiuto ...... la veterinaria ha detto che devo costringerla di stare sotto il sole diretto per due ore al giorno per fissare la D3, ma mi sembra violento, se non le piace il sole e corre in ombra deve essere perchè non le piace ...... sole c'è dalle 10 del mattino fino alle 17 del pommeriggio - tutto il tempo nascosta in casetta - ho impianto di erogazione d'acqua per annafiare giardino, la soffice doccia le piace tanto, ma poi subito in ombra. Allora che faccio la terrò sotto il sole per due ore o la lascio stare in ombra? la veterinaria ha detto di darle erba medica e verza - l'uniche due cose che odia, non li metterebbe in quella boca mai! devono essere amare, non so, non me li mangia......

Osteodistrofia -testudo hermanni- Fotogr16

Moja è single, non è fidanzata quindi per le uova non ci sono problemi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Melina
Ospite




Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyGio Lug 26, 2007 1:30 am

Allora, ho capito, siamo in presenza di una tarta capriocciosetta... scratch A questo punto ti consieglierei di darle, oltre le tante altre varie cose, tanta lattuga, indivia e spinaci... Magari dagliela sotto il sole e se proprio è così capricciosa dalle le foglie più tenere, e purtroppo devo dar ragione alla tua veterinaria, devi costringerla a stare sotto il sole, a meno che tu non installi una lampada a raggi UVB e ce la fai stare sotto... Anche il pomodoro è ok, ma cerca di darle anche la frutta, magari quella più tenera ma mi sembra di capire che il problema sia proprio la luce... Se riesci cerca anche un'acqua ricca di calcio, le potrebbe tornare utile, ovviamente non frizzante Very Happy e, altra cosa, lava sempre molto bene i vegetali che le dai, pesticidi e sostanze chimiche potrebbero causarle appunto un malassorbimento intestinale... Non pensare però che sia violenza tenerla sotto il sole un paio d'ore al giorno, in fondo quando ci facciamo male siamo costretti o no a stare in un letto di ospedale?

Un bacio alien
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyGio Ago 16, 2007 9:40 am

Osteodistrofia -testudo hermanni- 0m10

Buone notizie! Moja sta molto meglio dopo tre settimane di sole intenso, continua a fare i capricci e non mangiare ciò che dovrebbe ma il carapace è quasi quasi duro Very Happy

Osteodistrofia -testudo hermanni- 0m110

Eccola sotto il sole sotto l'ulivo ......
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyGio Ago 30, 2007 12:18 pm

Evvai!!!!!
Ogni tanto una buona notizia non guasta Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyLun Ott 01, 2007 11:01 am

Ultimo aggiornamento in questo topic, che può servire anche agli altri che lo leggerano in futuro, con lo stesso problema, dopo 3 mesi la tarta Moja è completamente guarita - carapace e piastrone sono duri come la pietra, E' IN OTTIME CONDIZIONI, quindi la cura giusta è veramente questa: punture (regolati dal vet) della D3 e poi aspettare il lungo percorso della fissazione (anche due - tre mesi) SOTTO IL SOLE DIRETTO !!!!!!!

Moja con questa storia si è resa famosa come "no al sole" così Alex con la mia colaborazione le ha creato occhiali da sole a misura:

Osteodistrofia -testudo hermanni- Moja_c10

Moja è stata anche spedita a Miami beach per le vacanze in Florida a godersi il sole (ha posato così anche come modella per il calendario 2008):
Osteodistrofia -testudo hermanni- Luglio10
La storia spaventosa, ma finita bene, già pensando al peggio, me la sono fatta tatuare a luglio, grazie a Moja e grazie per le mie cure materne a me Very Happy Sugerimento dal vet: Non mettete in letargo le tartarughe che hanno appena passato osteodistrofia!!!!!! tutto inverno in terrario sotto la lampada a raggi ultravioleti!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
anacondina
Moderatore
anacondina


Numero di messaggi : 745
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyLun Ott 01, 2007 12:42 pm

sono contentissima per Moja Very Happy Very Happy Very Happy
I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyMer Apr 15, 2009 10:50 am

Buon risveglio a tutte le tartarughine!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyMer Apr 15, 2009 11:52 pm

Le nostre si sono risvegliate!!!!!!!!!!
RONFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyGio Apr 16, 2009 8:18 am

LA MIA PAPPA A CORRE I love you

MI RACCOMANDO PREPARA OGGI RECINTO, DOMENICA LO FAREMO E IO DARO UN BAGNO A TUTTE-!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- EmptyVen Giu 05, 2009 5:56 am

Admin ha scritto:
Le nostre si sono risvegliate!!!!!!!!!!
RONFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF Very Happy

non le ho viste venerdì mattina Neutral ho dimenticato ....
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Contenuto sponsorizzato





Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty
MessaggioTitolo: Re: Osteodistrofia -testudo hermanni-   Osteodistrofia -testudo hermanni- Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Osteodistrofia -testudo hermanni-
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: LA SALUTE DEI NOSTRI PICCOLI-
Vai verso: