TCINO NEWS
6 GENNAIO 2008
Gerra Verzasca (Svizzera): recuperati 11 maiali rimasti senza cure
Gli animali si mordevano tra di loro per la fame
Svizzera - Lallarme è giunto alla Società protezione animali di Bellinzona dagli abitanti del luogo, allarmati dai grugniti degli animali che erano rimasti senza cibo. Il Presidente e capo ispettore sono intervenuti e grazie allaiuto di due contadini li hanno rifocillati.
Otto ispettori volontari hanno provveduto nei giorni seguenti alla cattura delle bestie ma non senza difficoltà. Oltre alla neve e il terreno ghiacciato e impervio che hanno reso maggiormente difficile la situazione, i maiali hanno demolito tutti gli attrezzi di cattura nonchi divelto le reti. Le cinque siringhe soporifere sparate con lapposito fucile non sono riuscite ad attraversare lo stato di grasso e dunque a fare effetto. Per questi animali occorrerebbero aghi molto più lunghi ma è la prima volta che si è presentata una situazione del genere. Sul posto sono intervenuti anche una veterinaria dellUfficio cantonale, il veterinario di Condotta della valle e un guardiacaccia che ha dovuto occuparsi di due grossi maschi adulti inavvicinabili e pericolosi.
I maiali si trovano ora in quarantena alla fattoria didattica della Spab a Gorduno-Gnosca in attesa di trovare un collocamento più adeguato