IL GIORNALE DI VICENZA
Domenica 20 Gennaio 2008
PET THERAPY. Primo esperimento a Montecchio Precalcino. Si punta a coinvolgere pure gli agriturismi
Terapia animale Aiuta i disabili
Nasce anche a Vicenza un progetto ad hoc grazie alla convenzione tra Ulss e Provincia
Franco Pepe
Montecchio Precalcino (VI) - Nel 1981 negli Stati Uniti un gruppo di volontari mette a disposizione il proprio animale per iniziare un percorso che li porterà ad applicare una nuova scienza che si chiama pet therapy, un neologismo di origine anglosassone coniato dallo psichiatra infantile Boris Levinson già a metà degli anni 50.
In Italia di animali terapeuti si inizierà a parlare solo nel 1994. Si scopre che accarezzare un cane, un gatto, un gatto, un coniglietto, ma anche guardare un canarino, può diminuire lo stress, rilassare, dare una percezione di sicurezza e tranquillità.
Anzi, di più. Nei bambini, negli anziani, in alcune categorie di malati, nei disabili il contatto con un animale può aiutare a soddisfare bisogni di affetto, di relazioni interpersonali, a restituire potenzialità perdute.
Lanimale amico migliora la qualità della vita.
La Pet Therapy di marca vicentina nasce così, con lintento di far bene ai ragazzi con disabilità. La Provincia ci mette gli asinelli docili, mansueti, pazienti. LUlss leducatore-accompagnatore. Il luogo di incontro, per cominciare, è lazienda agricola di Montecchio Precalcino, nata in origine come colonia ergoterapica di appoggio alle persone ricoverate in quello che una volta era lospedale psichiatrico di villa Nievo Bonin Longare.
Ma la Provincia pensa ad una rete provinciale pubblica con altri 4-5 centri di pet-therapy da realizzare in appositi paddock addossati ad aziende agrituristiche, coinvolgendo anche le altre 3 Ulss beriche.
Lidea è dellassessore provinciale allagricoltura Luigino Vascon. Il dg dellUlss6 Antonio Alessandri ha dato mandato al fido Eugenio Fantuz di seguire liniziativa.
Al S. Bortolo si è fatto qualche esperimento con piccoli animali nelle stanze dei bambini ricoverati, ma è la prima volta che lUlss entra ufficialmente nel campo della pet.
Provincia e Ulss stipuleranno una convenzione. Lazienda di Montecchio ha già recuperato un ragazzo down.
Fantuz ribadisce limportanza di questa speciale terapia: +Incide sullo stato di animo, scatena ottimismo, favorisce la comunicazione;.
Paolo Colleselli, primario di pediatria, conferma: +Porta vantaggi sotto laspetto psico-motorio;.