MOVIMENTO ANTISPECISTA:
Oggetto: Etica e vegetarismo: adesioni e programma 1° marzo.
G.L.E.A. (Gruppo di lavoro per l’etica aspecista)
Progetto: Lettera aperta su etica e vegetarismo.
12 febbraio 2008
Gentili aderenti,
La data per la presentazione della “Lettera aperta” è confermata per sabato 1° marzo 2008, come da programma allegato. Ricordiamo che con l’occasione verrà presentato anche il “Documento degli psicologi su zoo, circhi e sagre con impiego di animali”, proposto dalla dr.ssa Annamaria Manzoni , e sottoscritto ad oggi da oltre 550 (!) psicologi italiani.
Agli aderenti al Movimento Antispecista, agli oltre 54 membri del Comitato promotore ed alle 34 associazioni che hanno aderito rivolgiamo un caldo invito a partecipare nel modo che ognuno riterrà più opportuno, fornendo in particolare:
. il sostegno all’iniziativa tramite propri scritti da pubblicare prima e dopo l’evento;
. l’informazione ai media (editoria, stampa, radio, tv) ed ai giornalisti indipendenti, con
l’invito al dibattito che seguirà la presentazione dei documenti;
. lo sviluppo di iniziative parallele per la diffusione del messaggio ai cittadini.
. la partecipazione alla conferenza-dibattito.
Come è stato più volte ribadito, l’evento costituirà un punto di partenza per la raccolta di ulteriori adesioni, e l’inizio di una campagna volta a controbattere l’opera di disinformazione sul vegetarismo e la violenza (anche verbale) sugli animali non umani utilizzando liberamente tali documenti.
E’ inoltre allo studio la formazione di un comitato per l’etica nella comunicazione, allo scopo di proporre sia un lessico appropriato per i riferimenti agli animali non umani, sia modelli comportamentali non offensivi della loro dignità. Se ne accennerà al termine della conferenza con la presentazione del progetto “Lessico aspecista”.
Cogliamo l’occasione per allegare l’aggiornamento delle adesioni ed il documento programmatico. Nel Comitato promotore, siamo onorati di dare il benvenuto al dr. Aurelio Melone, biologo e virologo, di Roma ed alla associazione Blocco animalista da lui presieduta.
Cari saluti
Il coordinatore
Massimo Terrile