IL MESSAGGERO
18 MARZO 2008
Mami è appena ritornata nel suo quartiere
ROMA - Mami è appena ritornata nel suo quartiere, a piazza dei Decemviri. La cagnetta meticcia libera accudita del Comune di Roma, giorni fa era stata catturata per essere sterilizzata.
L'operazione è stata abbastanza complicata, perchi Mami, forse chiamata così perchi tutta nera e schiva con chiunque non si faceva avvicinare, se non quando partoriva e aveva davvero bisogno di aiuto.
Di recente la cagnetta, di circa quattro anni, era tornata a farsi vedere, proprio perchi aveva messo alla luce cinque cuccioli, sotto un container prefabbricato della Asl per l'assistenza ai disagiati, che però si trova al centro di una rotatoria, proprio a piazza dei Decemviri.
La gente del quartiere Don Bosco-Tuscolano temeva soprattutto per l'incolumità dei piccoli, a rischio investimento, e ormai di circa due mesi d'età, per questo aveva chiesto aiuto all'Area Tecnica Cani dell'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma, intervenuta circa una settimana fa in sinergia con il veterinario Klaus Friederich di Animal Rescue, la polizia municipale del X gruppo (Tutela e Ambiente) e gli abitanti locali. Sotto la pioggia di circa una settimana fa è scattato l'inseguimento di Mami, arrivando fino a viale Palmiro Togliatti: alla fine il veterinario è riuscito ad addormentare con la cerbottana la cagnetta.
La gente del posto ha applaudito l'intera operazione, e nel frattempo aveva già trovato la sistemazione a tutti e cinque i cuccioli.
Ora Mami, sterilizzata e in buona salute, è appena tornata nel suo quartiere, dove continuerà a vivere serenamente.