Animalieanimali
1 APRILE 2008
FOCHE, NAVE DI ANIMALISTI SPERONATA DA GUARDIE
Il Farley Mowat è impegnato nell'osservazione della caccia in Canada.
Cresce la tensione attorno all'annuale caccia alle foche che si sta svolgendo in Canada: un'organizzazione per la difesa degli animali,la Sea Shepherd Conservation Society, accusa la guardia costiera di aver speronato la sua nave.
Il Farley Mowat sarebbe stato colpito due volte ieri sera dalla rompighiaccio Des Groseillers sulla costa est del Canada. La guardia costiera ha smentito. L'incidente è avvenuto vicino al distretto di Cabot, tra la Nova Scozia e Terranova.
Il Farley Mowat è impegnato nell'osservazione della caccia commerciale alle foche per denunciarla. La Sea Shepherd Society in un comunicato ha detto che le affermazioni delle autorità canadesi, secondo cui la caccia è condotta senza crudeltà, è una "menzogna di Stato".
La caccia è iniziata venerdm scorso e anche quest'anno, come ogni anno, ha scatenato le proteste degli animalisti. Il Canada per il 2008 ha autorizzato l'abbattimento di 275mila foche, cinquemila in piz rispetto all'anno scorso.
Il capitano dell'imbarcazione animalista, l'olandese Alex Cornelissen, ha denunciato l'"incompetenza delle guardie costiere che è già costata la vita a quattro cacciatori di foche lo scorso week end". Il portavoce del ministero della Pesca ha risposto che la Sea Shepherd Society strumentalizza la morte dei cacciatori per promuovere la sua campagna di disinformazione sulla caccia delle foche. L'imbarcazione dei cacciatori era affondata dopo aver urtato un blocco di ghiaccio durante un'operazione di rimorchio. Il battello aveva avuto problemi di timone ed era trainato da una rompighiaccio della guardia costiera