BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Savona: Enpa assegna bandiera nera per l'accoglienza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Savona: Enpa assegna bandiera nera per l'accoglienza Empty
MessaggioTitolo: Savona: Enpa assegna bandiera nera per l'accoglienza   Savona: Enpa assegna bandiera nera per l'accoglienza EmptyVen Mag 02, 2008 11:54 pm

SAVONA NEWS
2 MAGGIO 2008

Savona: Enpa assegna bandiera nera per l'accoglienza

Tempo di ordinanze sulla balneazione e.tempo di divieti.
L'abbandono di cani e gatti, prima delle vacanze estive, è certamente segno di inciviltà ma è favorito dall'assenza di servizi ed ospitalità nei luoghi di villeggiatura, malgrado le bandiere blu o le certificazioni ambientali di cui ormai si fregiano molti comuni rivieraschi. La realtà è infatti pesante per cane e padrone, con una selva di divieti di accesso in molte zone cittadine ed esercizi commerciali mantenuti da quasi tutte le Amministrazioni e malgrado non esistano nella vicina e simile Costa Azzurra. La Protezione Animali savonese assegna quindi a quasi tutti i Comuni costieri, aggiungendovi l'Autorita' Portuale di Savona, la bandiera nera dell'accoglienza animalista, ricordando le sue proposte, finora ignorate:
- L'individuazione di almeno una spiaggia libera, per ogni comune costiero, aperta ai cani; prevista dalla legge regionale del 2000 sulla tutela degli animali domestici, esiste solo a Pietra Ligure e Finale Ligure. Meglio sarebbe (come accade in tutto il mondo) la liberalizzazione di tutte le spiagge, imponendo rigide norme di comportamento per evitare che gli animali arrechino fastidio a terzi.
- L'alleggerimento delle ordinanze comunali sulla circolazione dei cani in città, con l'eliminazione o la riduzione dei troppi divieti, come quelli di accesso alle isole pedonali, giardini pubblici, lungomari, bar e ristoranti (attuato finora solo dai Comuni di Finale Ligure, Spotorno e Loano).
- La promozione dell'accoglienza degli animali al seguito negli alberghi e campeggi, pur nel rispetto dei diritti altrui; Enpa ed associazioni alberghiere hanno stipulato un accordo al quale hanno aderito 650 alberghi.
- Il controllo, soprattutto nei giorni caldi estivi, dei parcheggi cittadini esposti al sole, per evitare che i cani ven-gano lasciati dentro le auto roventi (Ufficio provinciale diritti animali ed Enpa hanno installato lo scorso anno decine di cartelli); il servizio, già svolto dalle Guardie Zoofile Enpa, dovrebbe diventare routinario anche per la Polizia Municipale.
L'enpa savonese è stata la prima associazione in Italia ad impegnarsi per migliorare le vacanze di turisti con animali in Italia, ottenendo la possibilità di accesso agli animali in oltre 500 spiagge (ma solo 5 in provincia..), curando una rubrica di "lamentele" sul proprio sito internet (www.enpa.sv.it) ed offrendo il servizio Cane alla Pari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
 
Savona: Enpa assegna bandiera nera per l'accoglienza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sono stato accusato di insultare i bambini...e ME NE VANTO
» LISTA NERA ADOZIONI
» Savona: Piccioni usati per bersaglio
» PUGLIA, LA MAGLIA NERA DEL RANDAGISMO IN ITALIA
» Savona: sotto sequestro il cane che ha morsicato il bimbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA-
Vai verso: