Solo un anno fa si parlava dell'orribile mercato di carne di cane nelle Filippine. Gli investigatori di Humane Society Internationnal erano riusciti a sequestrare un carico di 100 cani impacchettati stretti nel retro di un camion, diretti al macello. Queste erano solo poche delle mille vittime reclamate ogni anno da questa crudele attività.
HSI negli anni a venire ha fatto progressi nella sua campagna per fermare il commercio di carne di cane, ma il suo lavoro è lungi dall'essersi concluso. Alcuni funzionari continuano a voltare le spalle, per cui è necessario sollecitare coloro che operano nei distretti in cui si mangiano i cani a rafforzare il divieto sulla carne di cane e a chiudere l'attività di venditori e di ristoranti che ancora vendono questo prodotto illegale e crudele.
La maggior parte dei Filippini non approva il consumo di questa carne. Quindi anche se alcuni lo promuovono come una "pratica culturale" tale commercio rappresenta tutt'altro. Nonostante il commercio fosse stato vietato dalla legge nel 1998 è ancora attivo in certe regioni del paese a causa di multe leggere e clemenza nelle pene inferte.
Proprio l'anno scorso le organizzazioni locali si sono raggruppate con successo per rafforzare le leggi contro il commercio di carne di cane e ora HSI sta lavorando con loro per rendere effettivo l'inasprimento delle pene. Dunque la lotta per porre fine al commercio di carne di cane continua: Baguio City è un rinomato paradiso turistico ma funge anche come centro per questo macabro commercio e molti ristoranti e venditori continuano a vendere questo tipo di carne. I cani usati per questo commercio sono presi dalle strade, rubati o venduti dai loro ignari padroni per una somma irrisoria. Questi animali dipendono dalle cure che un essere umano può offrire loro e i commercianti di carne canina tradiscono la loro fiducia, tutto per pochi dollari in più.
Tutti possiamo prendere una posizione per questi cani e combattere questa crudeltà in ogni sua forma. Possiamo agire subito.
Cliccate sul link per avere più informazioni:
http://www.hsus.org/hsi/confronting_cruelty/philippines_dog_meat/