Scandalo alla corte della regina Elisabetta. Edward, il figlio più giovane di Sua maestà, è stato fotografato mentre si appresta a bastonare due cani da caccia. "Un esempio ripugnante per i suddetti" ha detto Barry Hugill, portavoce della Lega contro gli sport crudeli alla stampa britannica. A poco è servita la precisazione di Buckingham Palace, secondo cui non è detto che il principe abbia effettivamente picchiato i cani.
Tutte le associazioni del Regno impegnate nella difesa dei diritti degli animali sono insorte.Ciò che è stato accertato è che Edward brandiva un bastone allo scopo di indurre i due animali, che si stavano azzuffando per la preda, a dividersi. Non c'è però prova di pensare che li abbia effettivamente colpiti.
Il gesto del principe - avvenuto nella riserva di Sandringham, Norfolk - ha rinfocolato le vecchie polemiche contro la famiglia reale, l'amore dei suoi membri per la caccia alla volpe e il loro scarso sentimento animalista. Il principe Harry è stato accusato in passato perfino di avere sparato a due albanelle, una specie di uccello protetta.
E non è tutto: per chi si preoccupa della salute dei cani questa è una domenica davvero nera. Il Times infatti mette in prima pagina un avvertimento: non lanciate bastoni ai vostri cani, specie se giovani, perchè li vadano a raccogliere dopo una bella corsa; sono innumerevoli le ferite e le infezioni che i cuccioli si producono portando pezzi di legno in bocca, meglio lanciare ossi, anche finti.