BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il maiale nello yogourt

Andare in basso 
AutoreMessaggio
spiderman
Moderatore
spiderman


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.07.07

Il maiale nello yogourt Empty
MessaggioTitolo: Il maiale nello yogourt   Il maiale nello yogourt EmptyMar Mar 11, 2008 11:29 am

di: NM / Ticino oggi

C'è della carne di maiale nello yogourt. La notizia forse non è per tutti nuova, ma a molti altri era sconosciuta. Ne parla oggi il quotidiano romando Le Matin. La notizia è partita dalla Francia ed ora è arrivata anche da noi. In Svizzera, come in qualunque altro Paese europeo la carne di maiale nello yogourt deve essere semplicemente segnalata sotto la dicitura generalista di "gelatina". Alle industrie latterie non piace parlare del problema. Soprattutto dopo la crisi che l'hanno subito legata al problema della vacca pazza, e che li ha obbligati a rinunciare alla gelatina di manzo.

Michel Martin, responsabile delle Latterie Riunite di Ginevra, dichiara: «Da ottobre 2000, abbiamo soppresso la gelatina di origine bovina. Ma è vero che poiché l'eliminazione della gelatina di origine animale è impossibile, utilizziamo della gelatina di maiale». Secondo Philippe Oertlé della Nestlé, la quantità di gelatina nei dessert non supererebbe lo 0.9 per cento. Il portavoce sottolinea che «questa sostanza serve da legante, permette alla crema di prendere consistenza». Una spiegazione arriva da Berna: «Il termine gelatina significa che il prodotto contiene della gelatina di maiale» dice Christoph Spinner dell'Ufficio federale della salute pubblica a Berna e aggiunge: «è stato infatti deciso che solo l'origine delle gelatine provenienti da altri tipi di animali che non sia il maiale è specificata sulla confezione».




La gelatina è quasi sempre di origine animale (maiale, manzo, pollo, pesce) anche se esiste pure la gelatina di origine vegetale, sia terrestre sia marina. A parte lo stupore di molti consumatori che non sapevano nulla della gelatina di origine suina, parole di sdegno arrivano dalla comunità mussulmana elvetica. Per Mouwafac el-Riafai, imama a Losanna, «il problema non si ferma alla gelatina di maiale, ma si estende ad altri prodotti. Per esempio abbiamo visto che c'è del grasso animale nella composizione delle Sugus. Ma questa informazione era presente solo scritta in italiano». Su 310.000 musulmani che vivono in Svizzera, il 50 per cento non consuma carne.

Anche la comunità ebraica che conta 17.000 persone è toccata. «Non mangiamo mai gelatina, le nostre regole alimentari sono molto rigorose. Evidentemente sarebbe meglio se l'etichetta fosse più precisa». Beh, lo scandalo non tocca solo le diverse comunità religiose, concerne soprattutto i consumatori che, ne siamo sicuri, d'ora innanzi faranno un po' più attenzione prima di acquistare un vasetto di yogourt.

Questo articolo è stato pubblicato dal quotidiano cartaceo "Ticino oggi" il 13 gennaio 2002.
Torna in alto Andare in basso
 
Il maiale nello yogourt
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maiale a diossina,allarme a Dublino
» Festa del maiale...leggete il programma
» Il maiale è il miglior pesticida per le mele

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: CONTRO L'INDUSTRIA DELLA CARNE-
Vai verso: