L'ARENA GIORNALE DI VERONA
20 APRILE 2008
DALLA PARTE DEGLI ANIMALI. Sopralluogo dellassessore alla Sanità
Arriva il nuovo canile Più facili le adozioni
Martini: +Ora bisogna solo avviare liter burocratico; E verrà assegnato anche un nuovo veterinario
Verona - Uno stanziamento di cinquecentomila euro dalla Regione per la realizzazione di un nuovo canile-rifugio a Verona, quello di cui si parla da decenni, e una nuova politica di sostegno alladozione e a favore del miglioramento delle condizioni di vita e salute degli animali da compagnia.
Sono queste le novità annunciate ieri dallassessore regionale alle politiche sanitarie, Francesca Martini, durante un +blitz; al canile di via Campo Marzo. +H la prima volta che vengo qui da assessore;, dice la Martini, +mentre spesso ci sono come privata cittadina. La mia visita vuole sollecitare le istituzioni a dare lavvio in tempi rapidi della fase burocratica del nuovo canile, ma anche per dare risalto alle iniziative che la Regione ha deliberato, come prima in Italia a favore degli animali;.
Lassessore si riferisce in primis allapertura del tavolo di confronto con le associazioni di volontariato che, a suo dire, sono +garanzia di supporto allattività pubblica offrendo un approccio omogeneo al problema. Per questo abbiamo deliberato lintegrazione dei volontari nelle strutture pubbliche attraverso una formazione degli stessi;.
Lassessore e neo deputato spiega poi: +La Regione ha introdotto per la prima volta la figura del veterinario comportamentale, in modo da assicurare agli animali percorsi di salute e di benessere. Abbiamo già inventato la pet card per erogare prestazioni gratuite e di qualità agli animali da affezione. Sempre nel 2007 abbiamo previsto criteri di accreditamento per le strutture pubbliche e private. Tanto è stato compiuto per facilitare le adozioni degli animali adulti e cioè con più dodici mesi di vita e infine abbiamo fatto sostanziali interventi a favore dellapplicazione di un microchip;.
Lassessore ha infine annunciato che domani sarà deliberato dal direttore dellUlss 20, Giuseppina Bonavina, larrivo di un aggiuntivo veterinario al canile scaligero: +La civiltà di un popolo si riconosce da come vengono trattati gli animali. Avevo preso un impegno allinizio del mio mandato e oggi posso dire con soddisfazione che ho varato un pacchetto di iniziative che va proprio nella direzione della crescita e della diffusione della cultura del rispetto e del benessere degli animali. Voglio ricordare che siamo la prima regione italiana che ha recepito la legge quadro nazionale in materia di animali da affezione. H arrivato il momento di modificare quel testo potenziando il ruolo delle associazioni, mettendo in rete i servizi veterinari e gli altri protagonisti della sanità animale;.G.C.