IL TEMPO
9 LUGLIO 2008
Gli animali non hanno voce. E se un cavallo, costretto a portare su e giù per i colli di Roma una carrozza pesante almeno 700 chili, esclusi i passeggeri, potesse parlare, di certo direbbe: +Ma chi me lo fa fa'?;.
Maria Paola Gianni
Roma - Così, soprattutto col caldo di questi giorni, le botticelle della discordia tornano al centro delle polemiche, tra battagliere associazioni animaliste come l'Enpa, guidata da Carla Rocchi, che da sempre si battono per la causa equina, denunce circostanziate in difesa degli animali della città parte di Monica Cirinnà, già delegata ai diritti degli animali, e difesa a spada tratta della categoria dei vetturini, targata Pdl, vedi Luca Gramazio e Alessandro Cochi.
Una cosa è certa: la commissione ambiente prevista per questa mattina alle ore dieci sarà partecipata e probabilmente molto accesa. Ordine dei lavori, come da audizione richiesta e ottenuta da Cirinnà, quattro punti: oltre alle botticelle e al richiamo del rispetto del regolamento comunale che impone il blocco della circolazione nelle ore torride, pagamenti Ufficio Diritti Animali, ambulanza pet-soccorso e progetto allontanamento storni. H solo l'inizio