LA ZAMPA.IT
22 AGOSTO 2008
Soppresso Colin, il balenottero che credeva mamma gli yacht
I veterinari avevano accertato che era troppo debole per sopravvivere con le sue forze
SYDNEY - E' stato soppresso oggi il balenottero che scambiava gli yacht per la mamma sperando di essere da loro allattato. I veterinari avevano accertato che era troppo debole per sopravvivere con le sue forze.
Veterinari e ricercatori marini, che lo seguivano da domenica scorsa, hanno deciso di sopprimerlo per non prolungare oltre la sua sofferenza. H intervenuto anche un sussurratorè aborigeno per cercare di convincere il piccolo Colin, questo il nome dato al mammifero, a riprendere il largo, ma inutilmente. Intanto gruppi di animalisti hanno protestato contro leutanasia, convinti che non si sia fatto abbastanza per cercare di nutrire e salvare la megattera.
Il cucciolo è in condizioni peggiori di quanto ci aspettassimo, anche le ferite sono più gravi del previsto, probabilmente provocate dallattacco di uno squalo+, ha spiegato prima dellintervento Sally Barnes, vice diretrice generale del dipartimento ambientale di New South Wales. La storia di Colin ha conquistato le copertine dei giornali autraliani fin da quando è stata avvistato quattro giorni fa, mentre cercava di succhiare latte dalle chiglie delle barche scambiate per la madre.Nemmeno il whisperer Bunna Lawrie, il sussurratore aborigeno, è riuscito a convincere Colin a cercare la salvezza. Ornato di piume in testa e segni tribali bianchi sul viso, Lawrie si è avvicinato al balenottero cantandogli una misteriosa melodia. Ma dopo pochi minuti Colin è corso a popparè al primo yacht che passava da quelle parti. ;Gli mancano i grandi amici+, ha detto solennemente laborigeno davanti alle telecamere dellemittente australiana Channel 10.La decisione di praticare leutanasia sulla baby-balena ha scatenato le proteste di un gruppo di ambientalisti che avevano disegnato un apparecchio speciale per dare latte a Colin. ;Ci avevate promesso altre 24 ore+, ha urlato Brett Devine, membro del Devine Marine Group, mentre cercavano di calmarlo. Altri australiani hanno accusato le autorità di non aver fatto abbastanza per il piccolo. Nei giorni scorsi i soccorritori hanno provato a guidare il balenottero verso il largo, ma inutilmente perchi non voleva separarsi dalle barche.