BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas Empty
MessaggioTitolo: Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas   Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas EmptyDom Dic 07, 2008 7:35 pm

PROVINCIA DI VARESE
5 DICEMBRE 2008

Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas
Sigilli a una struttura abusiva di via Cascina Tuss
Sequestrati 144 cani per un giro di 150mila euro

Raffaele Mezzetti

GORNATE OLONA (VA) - Importavano cuccioli di cane di tutte le razze provenienti dall'Est Europa e poi li rivendevano dopo averli sottoposti ad operazioni chirurgiche illegali. Denunciata a piede libero alla procura della Repubblica di Varese una coppia di allevatori che, grazie alla complicità di due veterinari finiti anch'essi nel registro degli indagati, erano riusciti a mettere in piedi un fiorente traffico di animali d'allevamento. I quattro devono rispondere, a vario titolo, di reati che vanno dal maltrattamento di animali all'esercizio abusivo della professione veterinaria, dalla truffa e frode in commercio alla falsità in certificati sanitari e di iscrizione all'anagrafe canina, fino all'importazione illegale di animali. Oltre al canile, sottoposto a sequestro, sono stati trovati anche 144 cuccioli, di tutte le razze, per un valore di circa 150 mila euro. Rinvenuti, a seguito di perquisizione, anche farmaci e dispositivi medici detenuti illecitamente.
IL BLITZ DEI CARABINIERI
A smascherare quello che, secondo gli inquirenti, non è complicato definire il canile lager ,sono stati i carabinieri dei Nas di Milano che, in ben due occasioni (22 ottobre e 8 novembre), hanno eseguito perquisizioni all'interno di un allevamento di via Cascina Tuss, gestito da marito e moglie, lui italiano lei ungherese, nell'ambito di una serie di controlli disposti dal Comando Tutela Salute su tutto il territorio nazionale. Dal punto di vista amministrativo i carabinieri hanno accertato che l'attività era abusiva e che i gestori la svolgevano in totale assenza di autorizzazione. Sul fronte igienico sanitario, invece, i militari si sono trovati di fronte ad una situazione assolutamente deficitaria, con cani rinchiusi in gabbie piccole e strette, uno sopra l'altro, costretti a dormire sulle loro feci e privi dell'assistenza necessaria.
LA FRODE e i microchip
Dalla verifica del materiale rinvenuto e sequestrato è stato accertato che i titolari dell'allevamento, in concorso con due veterinari, avevano costituito un sodalizio criminoso finalizzato all'importazione illegale di cuccioli di cane dall'estero (in particolare provenienti dalla Slovenia e dall'Ungheria), destinandoli al mercato nazionale dove erano venduti come se fossero nati in Italia, ad un prezzo anche dieci volte superiore. Per ?ripulire? dalla provenienza straniera i cani acquistati la coppia si serviva di due veterinari compiacenti che fornivano loro i microchip e falsificavano poi la documentazione dei cuccioli: nell'ambito dell'operazione sono stati sequestrati infatti decine di passaporti animali.
PRATICHE CRUDELI
Pur non essendo veterinari, i due allevatori toglievano da alcuni cani, utilizzando un bisturi poi sequestrato, l'originario microchip e ne impiantavano uno nuovo facendo delle piccole incisioni chirurgiche molto dolorose sul dorso degli animali. Attualmente i 144 cuccioli si trovano ancora in via Cascina Tuss, sotto sequestro giudiziario, ma sotto la supervisione della Asl, in attesa che l'Enpa, che si è offerta di prenderli in custodia, trovi loro una sistemazione adeguata nei canili della zona. Da un momento all'altro, il pm Sara Pozzetti, potrebbe disporne il dissequestro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
Ospite
Ospite




Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas Empty
MessaggioTitolo: Re: Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas   Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas EmptyLun Dic 08, 2008 12:16 pm

CHE MERDE Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
 
Tratta dei cuccioli Un canile lager scoperto dai Nas
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Viaggio in un canile lager
» Canile Lager a Lecco gestito dalla Leida
» 6 cuccioli di maremmani e mamma a rischio CANILE!!!!!!!!!!!!
» NOTIZIE E CURIOSITA'
» PRESIDIO CONTRO I CANILI LAGER - 17.10.08'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: ANNUNCI VARI-
Vai verso: