BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ARRIVA SOFTWARE CHE CAPISCE COSA DICONO CANI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

ARRIVA SOFTWARE CHE CAPISCE COSA DICONO CANI Empty
MessaggioTitolo: ARRIVA SOFTWARE CHE CAPISCE COSA DICONO CANI   ARRIVA SOFTWARE CHE CAPISCE COSA DICONO CANI EmptySab Gen 19, 2008 11:02 am

ANSA AMBIENTE
17 GENNAIO 2008

ARRIVA SOFTWARE CHE CAPISCE COSA DICONO CANI

ROMA - Puo' essere definito come dottor Doolittle tecnologico (dal nome del professore che nell'omonimo film parlava con gli animali) il programma informatico messo a punto per studiare la comunicazione sonora tra gli animali. Il software sarebbe in grado di comprendere cosa dicono i cani, classificando il loro diverso abbaiare a seconda delle situazioni, come segnala uno studio pubblicato sulla rivista 'Animal Cognition'. I ricercatori dell'universita' Eotvos Lorand in Ungheria hanno voluto testare la capacita' di un algoritmo di identificare e differenziare le caratteristiche acustiche dell'abbaiare del cane, classificandole secondo i diversi contesti e per ogni singolo animale.
Il software ha analizzato piu' di 6000 abbaiamenti di 14 cani pastori ungheresi in sei diverse situazioni: 'sconosciuto', 'lotta', 'cammino', 'solo', 'palla' e 'gioco', registrandoli su un nastro e trasferendo poi tutto sul pc, dove ad ogni suono e' stato abbinato un codice. Il software ha classificato correttamente i vari abbaiare a seconda delle situazioni nel 43% dei casi. Il miglior tasso di riconoscimento si e' avuto nei contesti di lotta o con estranei, mentre quelli peggiori con il gioco. Nel riconoscere i singoli cani, la percentuale di esattezza e' salita al 52%. Il software e' quindi stato in grado di distinguere, con sicurezza, i vari cani, a differenza di quanto non faccia l'uomo. ''Tutto cio' apre nuove prospettive nella comprensione della comunicazione animale - dicono i ricercatori - Una macchina avanzata di comprensione del genere puo' essere molto utile agli etologi''. (ANSA).
17/01/2008 16:29
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
 
ARRIVA SOFTWARE CHE CAPISCE COSA DICONO CANI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma ci prendono per il culo o cosa????
» Arriva la patente sul benessere degli animali
» [b]Cosa ne pensate se....[/b]
» Maiolicare l'Abruzzo: credo sia una buona cosa
» l'amicizia è una cosa meravigliosa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA-
Vai verso: