IL MESSAGGERO
22 NOVEMBRE 2008
Al canile comunale di Bagnaia la strage continua
Bagnaia (VT) - Al canile comunale di Bagnaia la strage continua. Ieri mattina, infatti, un altro ospite a quattro zampe è stato trovato morto. Sbranato da altri cani dopo che era riuscito a fuggire dal recinto dove era rinchiuso. Una fuga che insospettisce non poco lex responsabile dellEnpa e una delle due attuali volontarie della struttura, Elvia Viglino. +Quel povero animale - dice - è scappato dal recinto in quanto il cancello è stato abbattuto al suolo. Ma come possono fare dei cani a sollevare un pesante cancello in ferro e farlo uscire dai cardini?;. Elvia Viglino non lo dice espressamente ma lascia intendere che quel cancello sia stato abbattuto da forzute braccia umane.
+Domani (oggi per chi legge, ndr) comunque - continua Elvia Viglino - questo povero animale verrà portato allistituto zooprofilattico per gli esami tossicologici;. Potrebbe dunque essere stato avvelenato? +Da un anno a questa parte - dice la Viglino visibilmente scossa - almeno una quarantina di cani, che a prima vista sembravano essere stati uccisi da altri ospiti del canile, sono morti avvelenati con fosfuro di zinco e metaldeide. H ora di farla finita. H ora di dire basta a questa strage continua di animali indifesi e incolpevoli;.
Numerose fino a oggi le denunce presentate dalla Viglino alla Procura; sembrerebbe quasi che qualcuno voglia distruggere, chissà per quali interessi, il canile di Bagnaia.