Ecco un breve resoconto.....
Claudia ha portato un bel paio di scarpe e già è stato un buon inizio
Dopo un viaggio interminabile Fiano-Fara Sabina in auto, Fara Sabina-Roma Tiburtina e Roma Tiburtina Stazione Termini in Metropolitana, iniziamo il vero viaggio Roma-Milano.
Arriviamo alle 15.30 e ci dirigiamo verso il luogo del convegno, un centro culturale nei pressi del Duomo.
La partecipazione è stata veramente nutrita: erano presenti nella sala circa un centinaio di persone.
Abbiamo conosciuto Massimo Terrile, una persona squisita, come la moglie e la figlia (peraltro una gran bella ragazza
) che erano in segreteria. Abbiamo preso contatti con il prof. Bruno fedi, un mito dell'animalismo antivivisezionista e con la dottoressa Annamaria Manzoni (una psicologa che ha pubblicato molti libri sul rapporto uomo-animale).
Ho avuto il piacere di incontrare il ragazzo di Dalila, che veniva da Bologna e altre persone che conoscevano il nostro gruppo ( e il calendario di Alena
).
Claudia ha fatto un ottimo intervento durante il convegno stesso.........
E' stata una bella esperienza, faticosa ma che ripeterei volentieri (sempre che Claudia confermi le stesse calzature).
Vi allego un riassunto della giornata inviatomi da Massimo terrile
G.L.E.A. (Gruppo di lavoro per l’etica aspecista)
3 marzo 2008
Cari amici,
è nostro desiderio ringraziare quanti si sono adoperati affinché la conferenza-dibattito del 1° marzo “Etica e animali: per una corretta comunicazione” , abbia potuto svolgersi con pieno successo.
Ringraziamo in particolare il dr. Ferruccio Cappelli della Casa della cultura ed i suoi collaboratori e collaboratrici, il dr. Edgar Meyer e la dr.ssa Marina Spanò dell’Ufficio diritti animali della Provincia di Milano, i relatori Prof. Bruno Fedi, dr.ssa Annamaria Manzoni, dr. Marco Maurizi, Prof. Valerio Pocar, e quanti hanno fornito la loro preziosa opera per la gestione e la ripresa dell’evento, come la signora Paola Lago ed il signor Massimo Di Paolo, oltre a quanti altri hanno collaborato sia alla diffusione degli inviti sia all’allestimento del rinfresco (peraltro, a quanto è parso, ricco e gradito).
Desideriamo inoltre porgere un vivo ringraziamento a quanti sono stati presenti, alle associazioni che hanno inviato i loro delegati, specie se provenienti da altre città (Varese, Bergamo, Modena, Firenze, Urbino, Roma, ecc..), ed a coloro che sono intervenuti nel dibattito. Tra questi ultimi, in particolare al dr. Massimo Filippi di “Oltre la specie” per le sue gentili parole, al giornalista dr. Gianpiero Magugliani per aver apertamente espresso il suo pensiero ed aver dato l’opportunità di chiarire un equivoco (le critiche e l’appello alla par condicio sono infatti indirizzati alle proprietà ed alle direzioni delle testate e delle reti redio-televisive, e non ai singoli giornalisti in quanto tali), ed a Filippo Lombardi (tra i promotori dell’iniziativa), per la difesa delle nostre posizioni.
Il resoconto in dettaglio dell’iniziativa con i relativi interventi verrà inoltre pubblicato sul sito del Movimento Antispecista (www.antispec.org > Pubblicazioni> Notiziario) entro il prossimo mese di aprile. Ne verrà data comunque tempestiva comunicazione. Cogliamo l’occasione per informare che la raccolta firme relativa alla “Petizione popolare” allegata alla documentazione distribuita non ha scadenza, in quanto si è deciso di rendere tale petizione “permanente” presentandola periodicamente ai governi al raggiungimento di ogni migliaio di firme (le firme attualmente raccolte sfiorano già il migliaio). Il modulo è altresì scaricabile dal sito suddetto (v. nella Home page: Campagne in corso > Petizione popolare permanente). Se ne raccomanda la riproduzione su unico foglio (fronte/retro).
Ricordiamo infine che per quanto riguarda la “Lettera aperta su etica e vegetarismo – per una par condicio nella comunicazione” ed il “Documento degli psicologi su zoo, circhi e sagre con utilizzo di animali” la raccolta delle specifiche adesioni continua a tempo indeterminato. I documenti possono inoltre essere liberamente utilizzati a condizione di citarne la fonte, la data, e gli autori, per gli scopi cui fanno riferimento. Nella fattispecie: per il primo, al fine di confutare eventuali messaggi contrari al vegetarismo o favorevoli al consumo di carni; per il secondo, al fine di contestare il finanziamento da parte dello stato o di enti locali di zoo, circhi e sagre con utilizzo di animali, contrastarne la realizzazione o l’autorizzazione all’attendamento, o ancora disincentivarne la frequenza o la partecipazione da parte dei cittadini.
Ancora un sincero grazie a tutti.
Per il G.L.E.A. (Gruppo di lavoro per l’etica aspecista)
Il coordinatore
Massimo Terrile
(comunicazioni@antispec.org)