LA ZAMPA.IT
17 MARZO 2008
Usa, dietrofront del sindaco per la taglia sui gatti randagi
DES MOINES (Usa) - Nei giorni scorsi aveva fatto discutere l'iniziativa di Vince Trively, sindaco di una piccola cittadina americana, che per combattere il fenomeno diffuso dei gatti randagi aveva deciso di porre un premio di 5 dollari a chiunque avesse portato un felino all'ufficio veterinario del paese: l'animale sarebbe stato poi tristemente eutanizzato in caso di mancato reclamo da parte dei proprietari.
Le molte proteste locali e, soprattutto, la disponibilità di associazioni animaliste a trovare una soluzione alternativa a quella scelta dal consiglio comunale hanno sospeso il regolamento in vigore. L'obiettivo è quello di provvedere a un piano di informazione alla cittadinanza sul rapporto con i gatti randagi, a programmi specifici di sterilizzazione per ridurne gradualmente il numero.
Dalla messa in vigore del regolamento cittadino, solo due gatti sono stati portati all'ufficio veterinario: una femmina in stato di gravidanza e un maschio. Quest'ultimo, secondo quanto dichiarato da parte del sindaco, è morto per morte naturale dovuto al suo stato di malattia.