L'ovarioisterectomia o sterilizzazione della cagna consiste nella rimozione chirurgica, in anestesia generale, degli organi riproduttivi della cagna in modo da eliminare i calori e la possibilità di riprodursi in modo definitivo.Noi raccomandiamo di sterilizzare le cagne che non si intende far riprodurre ad una età compresa tra i sei ed i nove mesi. Per la sterilizzazione di cagne anziane si dovrà procedere dopo una valutazione dello stato di salute ed una accurata visita cardiologica ed anestesiologica in modo da ridurre gli eventuali rischi connessi con l'anestesia.
Che cosa significa sterilizzare una cagna?
Il nome tecnico è ovarioisterectomia e consiste nella rimozione chirurgica delle ovaie, delle salpingi e dell'utero. Nei giorni precedenti l'intervento la cagna verrà portata in ospedale per la visita pre-operatoria (visita ed esami ematologici di base). La sera precedente l'intervento verrà somministrato un pasto leggero entro le ore 21, da questo momento in poi non dovrà più mangiare nulla, l'acqua dovrà naturalmente essere lasciata a disposizione. L'intervento prevede una preanestesia seguita, dopo qualche tempo, da una anestesia generale con anestetico gassoso. Durante tutto l'intervento verranno monitorizzate la frequenza cardiaca (HR) e respiratoria (BR), l'elettrocardiogramma (ECG), la saturazione di ossigeno (pO2) e la pressione, la quantità di anestetico e di ossigeno somministrata. La chirurgia (celiotomia) inizia con l'incisione della parte centrale dell'addome nei pressi dell'ombelico (linea alba) di cute, sottocute, muscoli dell'addome e del peritoneo. Una volta inciso il peritoneo si procede all'asportazione delle ovaie, con la borsa ovarica e dell'utero. L'intervento termina con la sutura di peritoneo, muscoli addominali e a livello cutaneo si apporrano alcuni punti che verranno asportati dopo circa 8 giorni. A casa la cagna dovrà essere controllata per evitare che si tolga i punti di sutura, oppure potrà essere messo un collare elisabettiano. Una terapia antibiotica profilattica verrà somministrata per 6 giorni.
quali sono i vantaggi .....
Si previene la nascita di cuccioli indesiderati, risolvendo così il problema di dover sistemare i cuccioli nati.
Si eliminano i problemi legati ad eventuali gravidanze isteriche ( pseudogravidanza)
La sterilizzazione in età precoce riduce il rischio di tumori mammari. Il rischio di tumori aumenta ad ogni calore.
Si evita anche il rischio di infezione uterina (metrite-piometra), patologie frequenti nella cagna anziana.
Si evita l'estro o calore. Nella cagna il ciclo estrale dura 2 settimane circa, quindi, se non si è accoppiata, riprende dopo un intervallo di 6 mesi. Il calore è caratterizzato da scolo vulvare ematico, particolarmente fastidioso per il proprietario se il cane vive in casa.
... e gli svantaggi
L'ovarioisterctomia è da considerarsi un intervento di chirurgia maggiore in quanto prevede l'apertura del cavo addominale in anestesia generale.
Viene spesso erroneamente affermato che a causa dell'ovarioisterectomia le cagne diventano obese. Questo non è vero. Le cagne sterilizzate necessitano di meno cibo rispetto alle cagne normali in quanto hanno un metabolismo più ridotto. Una quantità di cibo adeguata od un cibo dietetico eliminano completamente questo problema.
La sterilizzazione è un intervento irreversibile pertanto le cagne sterilizzate non potranno più avere cuccioli.