Animalieanimali
9 MAGGIO 2008
STRAGE DI GATTI. UCCISI CON VELENO PER TOPI A SARONNO
Denuncia contro ignoti presentata dallEnpa dopo il ritrovamento di sei casi. Il veleno buttato in diverse aree della città.
Veleno per topi in aree anche pubbliche. Obiettivo sembrerebbe quello di sterminare i numerosi gatti presenti. La denuncia arriva dallEnpa di Saronno che ha presentato nei giorni scorsi una denuncia contro ignoti. Per ora i casi accertati sono di sei gatti trovati morti nelle stesse condizioni in diversi punti della città. Oltre al problema dello sterminio dei gatti, che il veleno costringe a morire tra molte sofferenze, vi è inoltre la pericolosità del veleno, facilmente raggiungibile da tutti nelle aree pubbliche.
"Si tratta di avvelenamenti a ripetizione spiegano Eva Mibelli dallEnpa -, che stanno interessando le colonie di randagi che gravitano nella zona del parco pubblico di via Parini e via Visconti, in zona centro sportivo; ed in via Bartolomeo Catena, alla periferia sud. Sono zone dove sono regolarmente censite alcune comunità di felini".
"Il tutto ha avuto inizio già lo scorso inverno ma ha avuto un'impennata nel corso dell'ultimo mese, quando nel consueto giro serale di rifornimento di cibo e di controllo delle colonie è stato rinvenuto un gatto morto proseguono dallEnpa -. La scomparsa di un secondo gatto a distanza di pochi giorni ha destato i primi sospetti e, infine, il ritrovamento di un terzo gatto morto, in via Catena, ha dato la certezza che queste decessi non fossero casuali. Vale la pena sottolineare almeno due aspetti intorno all'inciviltà di questo atto che non lede solo gli animali ma anche la sicurezza di persone e, soprattutto, dei bambini. Sono comportamenti anche penalmente perseguibili; le colonie di gatti regolarmente censite, come sono quelle di Saronno, sono tutelate dalle leggi statali e regionali. E dalla legge contro il maltrattamento degli animali".
da www.varesenews.it.