03/11/2008
Vietato sfamare i randagi
Ordinanza shock del sindaco, associazioni animaliste in rivolta
Ordinanza shock del sindaco del capoluogo Giuseppe Di Fabio. Tema, annoso ed affannoso, quello del randagismo. In pratica, se si vuol dare da mangiare ad un randagio bisognerà prima intestarselo. La cosa, com'era prevedibile, ha suscitato immediatamente le ire dei movimenti animalisti e la perplessità di quanti, prima dei codicilli, adottano il buon senso.
Testuale, dall'ordinanza n. 180 del 28 ottobre 2008: . Ma qual è la ragione che ha spinto Di Fabio ad una ordinanza di questo tipo? La risposta, in burocratese, è nell'ordinanza stessa, a monte delle conclusioni, laddove si richiamano episodi di aggressione ai cittadini da parte di cani randagi, episodi che .
La strampalata ordinanza, c'è da credere, arriverà alle cronache nazionali, come del resto già tristemente accaduto per altri episodi che legano Campobasso al tema del randagismo. Questione affrontata con faciloneria, come quest'ultima occasione conferma. Il tam-tam tra gli animalisti già è partito. Ad innescarlo un comunicato stampa dell'associazione animalista . . E gli amici degli animali non si fermano qui, anzi rincarano la dose: .
La conclusione degli animalisti è sarcastica e lapidaria e forse dovrebbe far riflettere Di Fabio: .
Pasquale Di Bello