BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! EmptyLun Dic 10, 2007 10:32 pm

Attenti agli oleandri
Alcune piante ornamentali sono pericolose per gli animali

Ormai la corsa ai regali è in pieno svolgimento. Negozi aperti tutti i giorni, orari dilatati, vetrine accattivanti, fiocchi di neve luccicanti (ma finti perché di neve non se ne vede proprio) e luci colorate che occhieggiano nelle vie dei centri storici. Pochi giorni fa ho accompagnato un'amica, di quelle che orgogliosamente mostrano il loro pollice verde, ad una "fiera del verde". Ho scoperto un mondo che conoscevo poco, ma del tutto affascinante.
Confesso che non amo i fiori recisi e men che meno regalarli. Non so perché, ma ho la netta sensazione che anche loro abbiano un pezzettino di anima e vederli tagliati, per poi appassire in pochi giorni, mi rende infelice. Quella che ho visto però era un'immensa serra dove, più che altro, troneggiavano piante intere, la maggior parte fiorite, in un caleidoscopio di colori e profumi da stordire occhi e olfatto. Pensavo che, orchidee, ciclamini e ortensie fossero una passione riservata per lo più agli inglesi o a qualche scrittore snob in pensione. Mi sono dovuto ricredere. Il capannone rigurgitava di persone che discutevano con grande competenza di pacciamatura, talee ed altri termini assolutamente irripetibili. Ho visto persone caricare sulla macchina, lasciando aperto il portellone dietro, alberi di tre metri.
La pianta che zittisce - Non parliamo dei bonsai: nel capannone dove erano in mostra sembrava di parlare con gli officianti di una setta religiosa. Una volta tornati a casa della mia amica, con una dozzina di piantine aromatiche, notavo una dieffenbachia (una delle poche piante d'appartamento che conosco) che troneggiava nel salone. Questa pianta è nota in America come dumb cane letteralmente "pianta che zittisce" proprio a causa della perdita della voce indotta dalla masticazione delle sue foglie. Avevo finalmente accertato da cosa dipendevano le laringiti ricorrenti di cui il cane della mia amica soffriva da tempo, erroneamente addebitate a colpi di freddo e correnti d'aria.
Alcune piante ornamentali sono pericolose per gli animali - In effetti, le piante ornamentali sono spesso sottovalutate, ma è necessario, se si possiedono animali, sapere che ve ne sono alcune realmente pericolose e altre che possono creare fastidi. Dieffenbachie, calle e filodendri possiedono una sostanza che libera istamina e possono causare occasionali irritazioni alla gola o serie manifestazioni allergiche.
Le Azalee provocano la diarrea - Altre piante comuni, come le azalee, possono causare forti diarree e vomito, mentre la linfa irritante delle euforbie causa spesso congiuntiviti. Il fiore della purezza, il giglio, è stato recentemente associato ad un caso di nefrite letale nel gatto. Attenti agli olenadri: sono fra i più pericolosi in assoluto. Idem felci e dracene. Più che il cane ed il gatto rischiano però gli animali esotici, come le iguane che talvolta ingeriscono foglie o fiori di piante ornamentali con esiti disastrosi. Se avete il pollice verde buon per voi. La cura delle piante indica animi sensibili. Fate solo attenzione a cani gatti and company. Loro, di piante, se ne intendono come me.
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! EmptyMar Dic 11, 2007 10:33 am

Aku si mangia solo le piante finte .... Rolling Eyes le butta giù, strappa i fiori e li porta per la casa in bocca come farebbe un cane .... unica pianta vera è proprio la dracena però .... quella sta nella stanza di Willa dove Aku non entra se non mi scappa, meglio spostarla comunque, Aku è tutto matto, ieri ha saltato in lavandino in cucina e si è buttato nella padella piena d'acqua dove rotolava e si faceva bagno, l'ho tirato fuori tutto bagnato .... grazie per le info!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
anacondina
Moderatore
anacondina


Numero di messaggi : 745
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.07.07

Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! EmptyMar Dic 11, 2007 2:35 pm

ALENA ha scritto:
Aku si mangia solo le piante finte .... Rolling Eyes le butta giù, strappa i fiori e li porta per la casa in bocca come farebbe un cane .... unica pianta vera è proprio la dracena però .... quella sta nella stanza di Willa dove Aku non entra se non mi scappa, meglio spostarla comunque, Aku è tutto matto, ieri ha saltato in lavandino in cucina e si è buttato nella padella piena d'acqua dove rotolava e si faceva bagno, l'ho tirato fuori tutto bagnato .... grazie per le info!

Vado O.T..... Ma AKU è veramente terribile!!!! affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! EmptyLun Dic 17, 2007 3:07 pm

anacondina ha scritto:
ALENA ha scritto:
Aku si mangia solo le piante finte .... Rolling Eyes le butta giù, strappa i fiori e li porta per la casa in bocca come farebbe un cane .... unica pianta vera è proprio la dracena però .... quella sta nella stanza di Willa dove Aku non entra se non mi scappa, meglio spostarla comunque, Aku è tutto matto, ieri ha saltato in lavandino in cucina e si è buttato nella padella piena d'acqua dove rotolava e si faceva bagno, l'ho tirato fuori tutto bagnato .... grazie per le info!

Vado O.T..... Ma AKU è veramente terribile!!!! affraid affraid affraid

è un mostro!!! ieri ha saltato sulla gabbia di willina, lei si è spaventata a morte e ha sbatuto la testolina.... poi mi ha fatto venire fuori in neve a cercarlo così per farmi venire il raffreddore, e alla fine ha sottomerso tutta la testa dentro il cesso, quando l'ho tirato fuori gocciolava tutto, dopo di chè mi ha dato la sua solita zampatta in faccia con unghie fuori....... come lo amo questo bambino .... I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
anacondina
Moderatore
anacondina


Numero di messaggi : 745
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.07.07

Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! EmptyLun Dic 17, 2007 6:31 pm

mi ripeto... affraid affraid affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! EmptyVen Feb 06, 2009 9:44 am

si è mangiato la stella di natale un mese fa ... ma è ancora vivo ....

Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Contenuto sponsorizzato





Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!   Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piante ornamentali pericolose per i nostri cuccioli!!!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Questi sono i nostri animali...........
» Elenco persone che si ofroni per Passaggi e/o Staffette:
» Roma - mamma e cuccioli
» A10, un morto e strage di cuccioli
» Cuccioli nei rifiuti: vigliacchi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: LA SALUTE DEI NOSTRI PICCOLI-
Vai verso: