Attenti agli oleandri
Alcune piante ornamentali sono pericolose per gli animali
Ormai la corsa ai regali è in pieno svolgimento. Negozi aperti tutti i giorni, orari dilatati, vetrine accattivanti, fiocchi di neve luccicanti (ma finti perché di neve non se ne vede proprio) e luci colorate che occhieggiano nelle vie dei centri storici. Pochi giorni fa ho accompagnato un'amica, di quelle che orgogliosamente mostrano il loro pollice verde, ad una "fiera del verde". Ho scoperto un mondo che conoscevo poco, ma del tutto affascinante.
Confesso che non amo i fiori recisi e men che meno regalarli. Non so perché, ma ho la netta sensazione che anche loro abbiano un pezzettino di anima e vederli tagliati, per poi appassire in pochi giorni, mi rende infelice. Quella che ho visto però era un'immensa serra dove, più che altro, troneggiavano piante intere, la maggior parte fiorite, in un caleidoscopio di colori e profumi da stordire occhi e olfatto. Pensavo che, orchidee, ciclamini e ortensie fossero una passione riservata per lo più agli inglesi o a qualche scrittore snob in pensione. Mi sono dovuto ricredere. Il capannone rigurgitava di persone che discutevano con grande competenza di pacciamatura, talee ed altri termini assolutamente irripetibili. Ho visto persone caricare sulla macchina, lasciando aperto il portellone dietro, alberi di tre metri.
La pianta che zittisce - Non parliamo dei bonsai: nel capannone dove erano in mostra sembrava di parlare con gli officianti di una setta religiosa. Una volta tornati a casa della mia amica, con una dozzina di piantine aromatiche, notavo una dieffenbachia (una delle poche piante d'appartamento che conosco) che troneggiava nel salone. Questa pianta è nota in America come dumb cane letteralmente "pianta che zittisce" proprio a causa della perdita della voce indotta dalla masticazione delle sue foglie. Avevo finalmente accertato da cosa dipendevano le laringiti ricorrenti di cui il cane della mia amica soffriva da tempo, erroneamente addebitate a colpi di freddo e correnti d'aria.
Alcune piante ornamentali sono pericolose per gli animali - In effetti, le piante ornamentali sono spesso sottovalutate, ma è necessario, se si possiedono animali, sapere che ve ne sono alcune realmente pericolose e altre che possono creare fastidi. Dieffenbachie, calle e filodendri possiedono una sostanza che libera istamina e possono causare occasionali irritazioni alla gola o serie manifestazioni allergiche.
Le Azalee provocano la diarrea - Altre piante comuni, come le azalee, possono causare forti diarree e vomito, mentre la linfa irritante delle euforbie causa spesso congiuntiviti. Il fiore della purezza, il giglio, è stato recentemente associato ad un caso di nefrite letale nel gatto. Attenti agli olenadri: sono fra i più pericolosi in assoluto. Idem felci e dracene. Più che il cane ed il gatto rischiano però gli animali esotici, come le iguane che talvolta ingeriscono foglie o fiori di piante ornamentali con esiti disastrosi. Se avete il pollice verde buon per voi. La cura delle piante indica animi sensibili. Fate solo attenzione a cani gatti and company. Loro, di piante, se ne intendono come me.