BloccoAnimalista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BloccoAnimalista

BloccoAnimalista La voce degli Animali
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyDom Nov 25, 2007 1:09 am

CORRIERE DELLA SERA
23 NOVEMBRE 2007

La Cassazione
«Nei parchi cani sempre al guinzaglio»
Il padrone rischia il carcere se l'animale fa male a qualcuno

ROMA - Portare il cane al parco senza guinzaglio può essere un grosso rischio: se il cane fa male a qualcuno il padrone può essere condannato per lesioni. E rischia il carcere. È quanto afferma la Corte di Cassazione con la sentenza n. 43390.
LA SENTENZA - La Suprema corte ha confermato la condanna per lesioni colpose gravi nei confronti di un 40enne romano che, nel parco capitolino di Villa Glori, aveva lasciato il suo pastore tedesco libero: l’animale, correndo, aveva fatto cadere rovinosamente un ragazzo provocandogli lesioni permanenti alla mano. Per questo a settembre del 2001 il Tribunale di Roma aveva condannato il padrone a un mese di reclusione (con i benefici di legge). La Corte d’Appello, due anni dopo, aveva rideterminato la pena in 100 euro di multa, revocando il beneficio della sospensione, e confermato nel resto la sentenza di primo grado. Contro questa decisione il 40enne ha fatto ricorso alla Suprema corte ma senza successo. I giudici della quarta sezione penale lo hanno dichiarato inammissibile.
GUINZAGLIO - Testimoni avevano confermato che l'uomo non aveva con sé il guinzaglio. Inutile è stato anche sostenere che non era lui il padrone del cane, ma che semplicemente lo portava a spasso. Per la Cassazione, «ciò che rilevava ai fini della individuazione del soggetto penalmente responsabile non era tanto l’accertare chi avesse la proprietà dell’animale, bensì chi, in quel contesto temporale, avesse condotto il pastore tedesco in un luogo pubblico senza adottare le necessarie cautele». Ovvero, insiste la Corte, senza «tenerlo al guinzaglio».
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
carla
Moderatore
carla


Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.08.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyDom Nov 25, 2007 2:00 pm

Allora nella Valle dei cani a Villa Borghese rischia la galera chi gira con biciclette o corre e magari che spaventa i cani che passeggiano nel loro spazio di diritto???????????????????????????????? No No No
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 2765
Età : 58
Data d'iscrizione : 10.07.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyDom Nov 25, 2007 2:39 pm

carla ha scritto:
Allora nella Valle dei cani a Villa Borghese rischia la galera chi gira con biciclette o corre e magari che spaventa i cani che passeggiano nel loro spazio di diritto???????????????????????????????? No No No

Infatti Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.bloccoanimalista.org
kurtclaudia
Moderatore
kurtclaudia


Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 19.11.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyDom Nov 25, 2007 11:03 pm

Mi fa incazzare, ops si può dire???? Se non si può dire chiedo scusa, insomma è pazzesco che si debba mettere il cane al giunzaglio nell'unico posto dove può interagire e giocare con altri pelosi come lui. Nele strade devono essere tenuti al giunzaglio, negli spazi condominiali idem, sui mezzi pubblici anche la museruola, nei noegozi non possono entrare, ma che deve essere trasparente il cane? Purtroppo il mondo, la cultura e la legislazione prevedeno che gli uomini possano fare agli animali qualsiasi cosa..... e sapete che mi riferisco agli allevamenti intensivi, ai macelli, ai laboratori di vivisezione, a casi come quello del cane di Suvereto, che vi posto nel messaggio successivo, ma se poco poco gli animali ci creano il minimo disturbo o problema allora no, non va proprio bene....... Che vergogna!
Claudia
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyLun Nov 26, 2007 11:10 am

kurtclaudia ha scritto:
Mi fa incazzare, ops si può dire????

Certo che si può dire Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
spiderman
Moderatore
spiderman


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 22.07.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyLun Nov 26, 2007 11:36 am

Evil or Very Mad basta. hanno rotto veramente,nel parco dove vado io gli operatori ecologici mi rompono di continuo perchè non vogliono che il cane entri nel parco,hanno paura che faccia la pupu( che levo con il sacchetto) e poi non dicono niente ai ragazzi che frequentano lo stesso parco ed oltre a lasciare pieno zeppo di zozzerie vedi bottiglie buste eccc. non contenti sradicano le panchine, rompono l'innaffiamento automatico e staccano i cestini, allora vorrei dire agli ottusi di mente, oltre che essere ottusi siete cechi? scratch
inoltre fuori dal parcho ci sono i ragazzetti che impennano con i motorini, automobilisti che vanno a 110 su strade cui limite e 50, quelli si che sono pericolosi e ve lo dico io, mia nonna e stata messa sotto sulle trisce da una macchina che andava oltre il limite.
Torna in alto Andare in basso
ALENA
Admin
ALENA


Numero di messaggi : 2105
Età : 43
Data d'iscrizione : 14.07.07

Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... EmptyLun Nov 26, 2007 11:58 am

spiderman ha scritto:
siete cechi?
io sì sunny ..... ciechi ..... Cool

io in parco dove vado trovo i preservativi, ora immagina che Bambi se li vuole mangiare e tocca a me di impedirlo ...... pale
ovviamente è un parco dove i cani non possono entrare ma il parco è completamente distrutto dagli umani ..... Evil or Very Mad con tanto di adessivi "zona derattizzata" sui pali della luce ... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.lovetherats.tumblr.com
Contenuto sponsorizzato





Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....   Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge.... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nei parchi i cani al guinzaglio: è legge....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cani e Iran
» Proposta di legge per punire accattonaggio con animali
» reato di accattonaggio: firma per proposta di legge
» mangime cani
» Il diabete nei cani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BloccoAnimalista :: NOTIZIE DI CRONACA ANIMALISTA-
Vai verso: